Antipasti per Capodanno: festeggiamo insieme!

Se cercate degli antipasti per Capodanno, siete nel posto giusto. Capodanno è una sera fatta per festeggiare, per stare in compagnia -ma anche per stare soli, all’occorrenza- e per gustare qualcosa di buono e sfizioso mentre si aspetta di dare il benvenuto al nuovo anno.
In ogni cena che si rispetti, soprattutto se avete molti ospiti, gli antipasti non possono mai mancare. Sono quelli che mettono sempre tutti d’accordo e i più amati da tutti. Preparando molti antipasti, sarete sicuri di incontrare i gusti di tutti.
Antipasti per Capodanno da preparare in anticipo

L’organizzazione in cucina è tutto. Se avete in programma di preparare una cena o un buffet per molte persone, è fondamentale organizzarsi per tempo. Via libera quindi ad antipasti che si possano preparare in anticipo, in modo da godersi la serata con più leggerezza.
Quali sono gli antipasti più comodi da preparare in anticipo? Sicuramente potete preparare delle creme come l’hummus da servire con delle verdure crude. Potete preparare il classico hummus di ceci ma anche questo hummus di fave secche, gustoso e particolare.
Le torte salate sono un’altra preparazione perfetta da fare in anticipo. Ecco qualche idea:
- crostata salata con finocchi e acciughe
- torta salata con agretti e feta
- torta salata con zucchine e cotto
Per una cena più formale, ecco qualche antipasto da preparare in anticipo più elegante:
- salmone marinato con curcuma e peperoni
- rotolo di formaggio fresco con mirtilli rossi, noci ed erba cipollina
- alberelli di brie con miele e noci
Antipasti per Capodanno freddi

Se avete in programma di servire sia degli antipasti freddi che caldi, vi consigliamo di servire prima gli antipasti freddi per poi proseguire con quelli caldi. Potete servire dei taglieri di salumi e formaggi, molto pratici da mettete nel centro tavola. Organizzate anche del pane o dei grissini per accompagnamento e servite anche degli acini d’uva che stanno benissimo con i formaggi. Non dimenticatevi miele e marmellate speziate da abbinare ai formaggi più saporiti.
Preparate un guacamole, perfetto da servire con dei triangolini di mais. Servite delle tartine al salmone oppure delle tartine originali fatte con una base di patata dolce, caprino e noci.
Antipasti per capodanno caldi

Pagnotta ripiena di formaggio
Gli antipasti per Capodanno caldi sono i più impegnativi da fare perché vanno serviti appunto caldi e quindi al momento. Vi consigliamo però delle ricette molto semplici e d’effetto che vi faranno fare un figurone, senza passare troppe ore in cucina:
- fagottini di pasta fillo con camembert e lamponi: deliziosi scrigni croccanti dal cuore morbido e vellutato.
- focaccia al formaggio con pane carasau: la famosa focaccia di Recco in versione facile e veloce.
- pagnotta farcita di formaggi e pomodori secchi: un delizioso pane farcito da servire in mezzo alla tavola.
- polpette di nasello e patate: le polpette sono sempre una buona idea da servire tra gli antipasti caldi. Piacciono sempre a tutti e una tira l’altra, provate questa versione di pesce, golosa ed invitante.






