Pagnotta farcita con formaggio e pesto di pomodori secchi

25 Ottobre 2019

Il venerdì è il giorno che precede il weekend quindi via libera alle ricette sfiziose da condividere con il amici. Per #ilpaninodelweekend questa settimana ho preparato una pagnotta farcita con formaggio e pesto di pomodori secchi. Si prepara in poco tempo ed è davvero squisita.

A me piacciono molto i piatti da condividere, soprattutto per un aperitivo o una cena informale. Ecco, questa pagnotta farcita con formaggio è proprio l’ideale perché fatta apposta per essere gustata in compagnia. Si tratta di un vero e proprio piatto da condivisione ad altissimo grado di godimento.

Ecco, non è proprio un piatto light ma è davvero buono. Potete servirlo con della birra ghiacciata oppure anche con un bel bicchiere di vino. Potete scegliere i formaggi che più vi piacciano ma basta che siano a pasta filante. Io ho utilizzato della fontina e della scamorza ma potete scegliere i formaggi che più vi piacciono.

Trovate sia la ricetta che la video ricetta.

Ingredienti:

1 grossa pagnotta

250 g di formaggi misti (fontina e scamorza)

5/6 pomodori secchi

5/6 foglie di basilico

olio extravergine di oliva

Tagliate la pagnotta a scacchi però non tagliate fino in fondo. Tagliate il formaggio a listarelle e infilate ognuno in una fessura del pane.

Preparate il pesto di pomodori secchi: frullateli con il basilico e l’olio extravergine di oliva. Io non ho aggiunto aglio ma ovviamente, se vi piace, avrete un pesto molto più saporito.

Cospargete il pesto sulla pagnotta. Avvolgetela nella carta stagnola ed infornate a 200°C per 30 minuti, aprendo la carta per gli ultimi 10 minuti.

Servite subito!

Da provare anche con prezzemolo e limone oppure con un pesto di olive nere. Potete scatenare la vostra fantasia. fatemi sapere se lo proverete nel weekend, io mi sa che lo rifarò per un aperitivo con gli amici.

Social

Ultimi articoli:

  • Torta salata ai piselli

    17 Aprile 2025
  • Idee per il picnic di Pasqua

    14 Aprile 2025
  • Cioccolatini di grano saraceno e cioccolato fondente

    07 Aprile 2025
  • Crema al cacao e acqua

    07 Marzo 2025

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento