Pain au chocolat senza burro

18 Maggio 2020

I pain au chocolat sono delle meravigliose brioche burrose che sono ancora più buone se mangiate passeggiando per Parigi. Oggi però ho voluto fare un esperimento: pain au chocolat senza burro.

Partiamo subito ammettendo che il risultato non è (e non può essere) uguale ma avrete ugualmente delle brioche al cioccolato buone e leggere.

Sono partita dalla ricetta della finta sfoglia però non avevo il formaggio spalmabile ma solo la ricotta. Ho pensato quindi di utilizzare quella. Non avendo messo il burro, non si ha un risultato sfogliato come nella ricetta originale ma mi ha davvero soddisfatto.

La prossima volta proverò a spennellare di olio (o burro fuso) l’impasto prima delle pieghe. Secondo me si dovrebbe ottenere un risultato più sfogliato ma sempre leggero.

Il trucco per i pain au chocolat senza burro

Prima di partire con la ricetta dei pain au chocolat vi svelo un trucchetto per una migliore riuscita.

Il cioccolato da usare deve avere una percentuale di cacao almeno del 70%, l’ideale è tra il 70 e l’80%. Va tagliato a listarelle quando è a temperatura ambiente e poi va messo in freezer.

Il passaggio in freezer permette che si sciolga di meno in cottura. Non preoccupatevi però se un po’ uscirà lo stesso.

Ora veniamo alla ricetta dei pain au chocolat.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di cioccolato fondente al 72%
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Mettete la farina in una ciotola con il sale. Aggiungete la ricotta e mescolate con un cucchiaio di legno. Con le mani sfregate la farina con la ricotta, dovrete ottenere delle grosse briciole.

Compattate leggermente l’impasto nella pellicola trasparente, formando un rettangolo. Non preoccupatevi se sarà un insieme di briciole, l’impasto si compatterà nei vari passaggi.

A questo punto mettete il panetto in frigo per almeno 5/6 ore (anche tutta la notte). Tirate fuori dal frezzer, togliete l’impasto dalla pellicola e mettetelo su una spianatoia. Con un mattarello stendete leggermente l’impasto, mantenendo la forma rettangolare.

A questo punto fate le pieghe a libro, ovvero posizionate l’impasto davanti a voi dal lato lungo messo in orizzontale. Ripiegate prima un lato e poi un altro a libro. Stendete di nuovo leggermente per ridare la forma di un rettangolo (questa volta in verticale).

Rimettete nella pellicola ed in frigorifero per un’ora. A questo punto dovrete ridare le pieghe a libro. Va rifatto lo stesso procedimento di prima, lato lungo orizzontale, pieghe e libro e poi si ridà la forma a rettangolo in verticale.

Dovrete fare il procedimento 3 volte.

A questo punto stendete l’impasto a rettangolo, alto circa 1/2 cm. Dividete in 8 piccoli rettangoli. Posizionate un bastoncino di cioccolato da lato corto. Avvolgetelo con l’impasto, mettete il secondo bastoncino e ripiegate di nuovo l’impasto.

Pain au choccolat senza burro

Posizionate le brioches ottenute sulla leccarda del forno rivestita di carta forno. Mettete lo zucchero in una ciotolina, aggiungete un cucchiaio abbondante di acqua e mescolate.

Spennellate abbondantemente le brioche con questa emulsione. Infornate a 190°C per circa 15/16 minuti. Queste brioche vanno consumate in giornate, o la mattina dopo se le fate la sera. Poi consiglio di metterle in freezer e di farle passare un attimo in forno da scongelate prima di mangiarle.

Se invece volete rimanere fedeli alle brioches al burro non perdetevi le treccine zuccherate. Sono buonissime.

Pain au chocolat senza burro 1

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento