Agretti in padella con acciughe e olive
Preparazione
Gli agretti in padella con acciughe, olive e scorza di limone sono uno dei miei contorni preferiti da preparare in Primavera. A casa mia vanno a ruba e mi spiace davvero molto che la stagione degli agretti, anche detti barba dei frati, sia davvero cortissima.
A differenza delle altre verdure, non si trovano fuori stagione e quindi è bene farne un largo uso in Primavera perché è solo in questo periodo che si possono gustare.
Ammetto che siano un po’ noiosi da pulire. Prima bisogna tagliare via il pezzo delle radici e l’estremità degli steli quando sono troppo grosse e dure. Vanno poi sciacquati molto bene sotto l’acqua corrente perché spesso sono pieni di terra. Sciacquateli più volte per stare tranquilli.
Come si preparano gli agretti in padella con le acciughe
Gli agretti in padella con acciughe e olive sono un contorno pazzesco. La prossima volta voglio provare a utilizzarlo per condire la pasta, secondo me viene buonissima.
Ingredienti
Agretti in padella con acciughe, olive e scorza di limone
Procedimento:
- Pulite gli agretti, togliete le radici e l’estremità troppo dura. Lavateli bene. Fateli bollire in abbondante acqua salata con poco sale per una decina di minuti.
- Sciacquateli sotto l’acqua ben fredda in modo che non perdano il loro colore brillante.
- Fate scaldare un tegame e fate rosolare lo scalogno tritato o a fettine. Unite le acciughe e fare sciogliere . Aggiungete anche le olive taggiasche ed infine agli agretti. Fate saltare per qualche minuti e servite con della scorza di limone grattugiata.
Per le mie ricette utilizzo spesso le olive taggiasche perché sono molto gustose e non alterano il gusto dopo la cottura.
Questi agretti in padella sono davvero speciali e se li amate, provate anche queste ricette con gli agretti: