Finocchi gratinati in friggitrice ad aria

16 Febbraio 2026

I finocchi gratinati in friggitrice ad aria vengono davvero benissimo. Si preparano velocemente e sono super croccanti. Li ho preparati con una panatura arricchita con del parmigiano reggiano grattugiato. Non avevo del timo ma sono sicura che ci stia benissimo, la prossima volta aggiungerò qualche fogliolina a questa impanatura golosa.

Le proprietà dei finocchi

I finocchi sono un ortaggio che fa benissimo. Buoni e versatili in cucina, si possono mangiare sia crudi che cotti. Sono ipocalorici, contengono molta acqua ma anche fibre ed antiossidanti. Hanno un alto potere digestivo e depurativo infatti si usa bere una tisana al finocchio per digerire e sentirsi subito più leggeri.

Si dice anche che sia un buon rimedio contro la tosse. Quello che è certo è che è una delle verdure invernali più utilizzate in cucina. In questa ricetta li ho preparati come una sorta di cotolette di finocchi, impanate e cotte in friggitrice ad aria.

I vantaggi della friggitrice ad aria

Cos’ha di così speciale la friggitrice ad aria? Io adoro la cottura in forno e la uso tantissimo ma devo ammettere che la friggitrice ad aria ha molti vantaggi, soprattutto se dovete cucinare in quantità non troppo abbondanti:

  • Si scalda subito
  • Ha tempi di cottura ridotti rispetto al forno tradizionale
  • necessita di meno condimento, le pietanze vengono buone e croccanti davvero con un filo di olio

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria: ricetta

I finocchi gratinati sono una bella idea da servire sia come contorno ma anche come antipasto, magari accompagnandoli ad una salsina golosa. Io li ho preparati a fette intere ma potete preparali anche a bastoncini, in questo caso dovete dimezzare il tempo di cottura.

Ingredienti

Per 4 persone

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria

2 finocchi
100 g di pangrattato circa
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
sale
olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Lavate i finocchi, tagliate la parte superiore ma lasciate il picciolo alla base. Tagliate i finocchi a fette alte circa 1/2 centimetro.
  2. Sbattete le due uova in una ciotola con un pizzico di sale.
  3. Mettete in un piatto fondo il pangrattato mescolato con il formaggio grattugiato.
  4. Fate passare le fette dei finocchi prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato.
  5. Disponete le fette di finocchi impanati in friggitrice ad aria, nel cestello unto con dell’olio. Aggiungete sopra un filo d’olio oppure una spruzzata e fate cuocere a 200°C per 15-17 minuti.

L’idea in più per una panatura golosa

Come detto in apertura, potete aggiungere delle foglie di timo fresco e secco al pangrattato. Per gli amanti delle spezie, vi consiglio di aromatizzare il pangrattato con della paprika. Oppure, per una panatura ancora più particolare, potete aggiungere delle mandorle tagliate a lamelle.

Trovate la ricetta per questa impanatura qui.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Finocchi gratinati in friggitrice ad aria

  • Ricette veloci per dolci senza glutine

    12 Febbraio 2026
  • Ricette facili per San Valentino

    10 Febbraio 2026
  • Dolci di Carnevale facili da fare a casa

    06 Febbraio 2026

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento