Pasta con zucca e salame piccante
Ben arrivato Autunno! Ti festeggio così, con una pasta con zucca e salame piccante. Ho scelto di fare una calamarata, adoro questo tipo di formato di pasta e ultimamente lo faccio spesso.
Autunno significa zucca e sono ben felice di iniziare a cucinarla. Sul blog ci sono tantissime ricette con la zucca, in fondo al post vi metto qualche link.
Per questa ricetta ho utilizzato la zucca delica che è quella dal gusto più delicato. Si abbina benissimo al sapore deciso del salame piccante.
Come cuocere la zucca
Ci sono diversi modi di cuocere la zucca. In questo caso io l’ho tagliata e tocchetti e l’ho fatta cuocere direttamente in padella. In generale però ci sono diverse opzioni per cuocere la zucca:
- intera in forno. In questo caso ci vorranno circa 50/55 minuti a 200°C, fate comunque una prova con una forchetta, i rebbi devono entrare bene nella zucca.
- a fette in forno. In questo caso ci vorranno circa 20/25 minuti
Sconsiglio invece di farla bollire perché trattiene molta acqua.
Come si prepara la pasta con zucca e salame piccante
In poche mosse avrete un piatto di pasta autunnale molto gustoso. Vediamo quali sono gli ingredienti di questa calamarata con zucca e salame piccante.
Ingredienti (per 3):
- 250 g di pasta
- 180 g di zucca
- 40 g di salame piccante
- 40 g di Parmigiano Reggiano
- 1/2 scalogno
Pulite la zucca e tagliatela a dadini. Fate rosolare lo scalogno e aggiungete la zucca. Fate cuocere una decina di minuti, aggiungendo un goccio d’acqua.
Tagliate il salame a fettine e poi a metà. Unitelo alla zucca e fate rosolare brevemente. Fate cuocere la pasta e fatela saltare con la zucca.
Unite il Parmigiano e un mestolino di acqua di cottura della pasta. A piacere completate con po’ di pepe nero e servite.
Siete alla ricerca di altre ricette con la zucca? Provate anche:
Vi lascio anche la video ricetta che trovate su Youtube: