Lasagne con zucca e salsiccia

27 Novembre 2018

(Post in collaborazione con Bennet) Le lasagne con zucca e salsiccia sono un piatto invernale molto apprezzato. Quando ci sono le lasagne è sempre festa, non trovate?

Io le adoro e le preparo in diversi modi. Ho sempre considerato le lasagne un piatto comodo da fare perché si può fare anche in anticipo e poi basta metterle in forno poco prima di portarle in tavola.

Ormai siamo entrati già nel mood di pranzi e cene natalizi e le lasagne sono sempre un ottimo piatto da preparare anche per tante persone. Le lasagne classiche rimangono sempre buonissime ma anche queste lasagne con zucca e salsiccia non scherzano.

Le ho preparato utilizzando dei prodotti a marchio Bennet: pasta fresca per lasagne e zucca. Come si consueto trovate sia la video ricetta che la ricetta spiegata.

 

Ingredienti:

1 kg di zucca

1 confezione di lasagne Bennet

500 g di salsiccia

50 g di burro Bennet

50 g di farina

½ litro di latte

1 manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato

Scalogno

Rosmarino

Olio extravergine di oliva

Sale, pepe

Pulite la zucca e tagliatela a fette. Mettetela in una teglia da forno con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino. Infornate a 190° per 50 minuti.

Tagliate la zucca cotta a dadini e mettetela nel frullatore. Frullate per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Tagliate la salsiccia a pezzetti e fatela rosolare in padella con olio e scalogno. Tenete da parte.

Preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate. Unite a filo il latte tiepido e continuate a mescolare con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Ungete una teglia da forno con un filo di olio. Mettete sul fondo un mestolino di zucca frullata. Formate gli strati alternando  pasta per lasagne, zucca cremosa, salsiccia a dadini e besciamella.

Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Cospargete l’ultimo strato con il parmigiano ed infornate a 200° per 20 minuti.

Se amate i primi piatti con la zucca, provate anche:

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento