Lievitati, Pane

Pane alla zucca fatto in casa

Il pane alla zucca fatto in casa è morbidissimo e profumato. Potete abbinarlo sia a salumi che a formaggi erborinati. Ha un colore giallo bellissimo e quindi rallegrerà anche la vostra tavola.

Io amo il pane fatto in casa, è una delle cose che adoro fare. La lievitazione rimane per me una delle più belle magie alla quale possiamo assistere.

Cosa avete bisogno per preparare il pane alla zucca fatto in casa? Pochissimi ingredienti, principalmente farina e zucca. Io utilizzo sempre poco lievito ma organizzatevi in base al tempo a disposizione.

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 450 g di purea di zucca già cotta (fate conto circa il doppio di peso di zucca cruda)
  • 3 g di lievito secco di birra
  • 20/25 g di acqua
  • un pizzico di sale
  • sale
  • semi di zucca

Per preparare il pane alla zucca ho cotto una zucca intera direttamente nel forno. Devo dire che questo tipo di cottura mi ha davvero sorpreso.

La zucca era abbastanza piccola e l’ho cotta per 40 minuti in forno. Poi l’ho sbucciata e pulita facilmente ed ho prelevato 450 g di purea di zucca per fare il pane.

Ho utilizzato l’impastatrice ma potete anche impastare a mano. Schiacciate con una forchetta la zucca. Mettete la farina con il lievito in una ciotola con il lievito ed il pizzico di sale.

Aggiungete la purea di zucca ed iniziate ad impastare. Unite il sale e l’acqua. Impastate per almeno 10 minuti. L’impasto si deve incordare.

Coprite la lasciate lievitare 2 ore e mezza, fino al raddoppio.

Dopo il raddoppio prendete l’impasto e stendetelo leggermente a rettangolo. Arrotolatelo poi a salsicciotto e mettetelo in uno stampo da plumcake.

Lasciate lievitare mezzora, spennellate con dell’acqua e cospargete con i semi di zucca.

Infornate a 180 g per 40 minuti.

Se amate il pane fatto in casa, provate anche:

Condividi: