Cestini di patate e chevre

20 Novembre 2024

Preparazione

Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 min
Cottura: 30 min + 25 min
Dosi: Per 6 cestini

I cestini di patate e chevre sono perfetti da preparare per un aperitivo, un brunch od un buffet. Sono arricchiti con delle nocciole tritate ma si prestano a tantissime varianti. I cestini di patate sono la base e poi potete giocare con diverse farce e finiture. Certo è che l’abbinamento patate-chevre è sicuramente riuscito.

Soprattutto con l’arrivo delle feste, iniziano i festeggiamenti e le occasioni per fare aperitivi con amici e parenti. Ben vengano quindi delle idee facili e veloci per degli stuzzichini. Questi cestini di patate sono particolarmente comodi per queste occasioni perché si possono preparare in anticipo e poi basta scaldarli in forno e servirli.

Per fare questa ricetta vi basterà una teglia per pirottini da muffin e vedrete che in poco tempo avrete pronto un aperitivo squisito. Scoprite subito la ricetta.

 

Quali patate usare per i cestini di patate e chevre

Per questa ricetta potete usare le patate da forno, quelle abbastanza piccole. Hanno una pelle molto fine che si può mangiare ed hanno una misura perfetta per formare dei cestini non troppo grossi, in modo che si possano anche prendere con le mani, soprattutto in vista di un aperitivo in piedi,

Cestini di patate e chevre: ricetta

Ingredienti

Per 6 cestini

Cestini di patate e chevre

6 patate da forno piccole
6 fette di chevre
una manciata di nocciole
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento

  1. Lavate le patate e fatele lessare in acqua leggermente salata.
  2. Una volta intiepidite, mettete ogni patata in un pirottino da muffin e schiacciatela in modo da formare un cestino. Condite con dell’olio e evo e sale se serve. Infornate a 200 °C per 15 minuti.
  3. Mettete in ogni cestino una fetta di formaggio chevre. Completate con un po’ di nocciole precedentemente tritate ed infornate di nuovo per 10 minuti.

Ecco la videoricetta.

Quanto si conservano

Potete conservarli in frigorifero per un paio di giorni ma vi consigliamo di scaldarli di nuovo prima di servirli, in modo che siano gustosi e fragranti e in modo che lo chevre si sciolga leggermente.

Alternative di condimento per i cestini di patate

Come detto, i cestini di patate sono una base da farcire come si vuole. Ecco qualche idea gustosa per come farcire i vostri cestini:

Invece, se amate le patate, ecco qualche altra ricetta golosa:

Social

Ultimi articoli:

  • Polpette di broccoli per chi non ama i broccoli

    28 Novembre 2024
  • Cestini di patate e chevre

    20 Novembre 2024
  • Gnocchi di patate dolci alla fonduta

    06 Novembre 2024
  • Pasta zucchine e guanciale

    30 Settembre 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento