Dolci, Light, Torte

Torta alle nocciole senza burro

In questo periodo sono fissata col detox, cerco di mangiare in modo sano e senza eccessi. Come sempre però arriva il momento in cui si ha voglia di dolce, quindi ho pensato di preparare una torta alle nocciole senza burro. Non solo senza burro ma anche senza olio e senza grassi, sfruttando solo i grassi buoni delle nocciole.

Ne è venuta fuori una torta assolutamente buona, come una tradizionale torta con burro o olio. Ovviamente non ha poche calorie, non stiamo parlando di questo ma contiene grassi buoni, quelli che fanno bene. Non preoccupatevi, sarò sempre quella pronta a stappare una bottiglia di vino e ad affettare un salamino buono ma sto cercando di tenere un’alimentazione sana, a parte appunto qualche sgarro.

Per questa torta alle nocciole senza burro ho usato una farina di nocciole già fatta ma nulla vista di tritare finemente le nocciole con un mixer. Anzi, sarebbe anche meglio.

In alternativa alla farina di nocciole potete usare anche la farina di mandorle.

Ingredienti:

100 g di farina 00

65 g di farina di nocciole

130 g di latte

3 uova

160 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

zucchero a velo

Accendete il forno a 180°C. Setacciate le due farine con lievito e sale e tenete da parte. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino a formare un composto spumoso e gonfio. Aggiungete piano piano il mix di farine, mescolando delicatamente con una spatola.

Fate scaldare leggermente il latte e poi aggiungetelo a filo al composto, sempre mescolando bene con una spatola. Versate il tutto in una tortiera di 20 cm di diametro rivestita di carta forno e fate cuocere per 40/45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Fate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite.

(Visited 643 times, 3 visits today)