Halloumi grigliato marinato con miele, limone e timo

15 Giugno 2023

Ho scoperto da poco l’halloumi grigliato e lo adoro. L’ho preparato con una marinatura fatta con miele, limone e timo e il risultato è davvero pazzesco. Si forma una crosticina dolce e si sentono tutti i profumi del timo e del limone.

Sarà un must per questa estate, da servire come antipasto/ aperitivo o come piatto unico, abbinato a verdure o insalate.

Cos’è l’halloumi

L’halloumi è un formaggio greco tipico dell’isola di Cipro a base di latte di capra e pecora. Si tratta di un formaggio che trovate sotto forma di panetto (ricorda il tofu come forma) e che è buonissimo grigliato.

Qui da noi non si trova facilmente ma spesso alla Lidl c’è la settimana greca e li di solito lo trovate. E’ un formaggio molto saporito che ha la caratteristica di non fondersi ma di ammorbidirsi per questo di prepara spesso alla griglia o alla piastra. L’halloumi grigliato è davvero buonissimo!

Come si prepara l’halloumi grigliato marinato

L’halloumi grigliato marinato si prepara davvero in poche mosse. L’unica cosa che c’è da fare è aspettare il tempo della marinatura che può andare da un’ora a tutta la notte in frigorifero. Vediamo come si prepara.

Ingredienti:

  • 1 panetto di halloumi
  • 1/2 succo di limone
  • timo fresco
  • 2 cucchiai di miele millefiori

Tagliate l’halloumi a fette. Metteteli in un contenitore ermetico, cospargete con il miele, il succo di limone e delle foglioline di timo. Lasciate marinare da un’ora a tutta la notte.

Passato il tempo di marinatura fate grigliare l’halloumi in padella o su una griglia. Servite ben caldo accompagnato a della verdura grigliata o a dell’insalata.

Se amate la ricette con i formaggi, provate anche:

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento