Antipasti, Stuzzichini

Triangolini di fillo con formaggio di capra e miele

Inizia la settimana corta di Pasqua e immagino che per tutti sia frenetica prima di abbandonarci a qualche giorno di relax. Per i più fortunati quest’anno c’è un ponte lunghissimo. Io in realtà lavorerò ma sicuramente lo farò più in relax. Chissà se riuscirò a trovare il tempo di sistemare un po’ di vecchi post del blog, lo dico sempre e non trovo mai tempo. Se siete sempre di corsa come me ma volete preparare un super aperitivo vi consiglio questi triangolini di fillo con formaggio di capra e miele.

Il momento dell’aperitivo è quello che preferisco, ci si prende tempo, si chiacchiera a fine giornata e finalmente ci si rilassa un po’. Non è un aperitivo rilassante se ci vogliono ore di preparazione e quindi via libera ad idee veloci per degli stuzzichini golosi.

 

Come preparare i triangolini di fillo con formaggio di capra e miele

Ingredienti (per 9 triangolini):

6 fogli di pasta phillo

250  g di caprino fresco

olio evo

sale, pepe

Ungete di olio un foglio di pasta fillo e copritelo con un altro. Io faccio questa operazione perché mi piace sentire la pasta, se volete dei triangolini più leggeri usate un foglio di pasta fillo alla volta.

Dividete il foglio (o il doppio foglio) in 3 dal lato lungo, creando 3 strisce. Spennellate di olio.

Mescolate il caprino con ilio, sale e pepe. Posizionate un cucchiaino colmo di caprino alla base di ogni striscia. Ripiegate il primo lembo formando un triangolo e ripiegate in su e poi ancora di lato, fino a impacchettare bene il ripieno ottenendo un triangolo.

Proseguite con il resto degli ingredienti. Spennellate i triangolini di pasta fillo con dell’olio e metteteli su una teglia da forno ricoperta di carta forno.

Fate cuocere a 190°C per 10/12 minuti, fino a doratura. Togliete dal forno e irrorate con del miele.

Servite ben caldi e croccanti.