Dove mangiare a Palermo: i miei consigli

30 Settembre 2022

Qualche settimana fa ho fatto un bellissimo weekend a Palermo, città che davvero ho adorato. Piena di arte e di cultura. Oggi vi darò qualche consiglio su dove mangiare a Palermo, dalla colazione alla cena. Vedrete che non vi pentirete se seguirete i miei consigli perché davvero sono ottimi.

Tutti i posti, tranne uno per la merenda che è a Mondello, sono a Palermo nel centro storico perché alloggiavo in quella zona e ci siamo sempre mosse a piedi. Siamo andata io e Giuditta, vi posso assicurare che è una meta perfetta per un weekend mamma e figlia.

Dove fare colazione e merenda a Palermo

Per la colazione a Palermo non ho dubbi di consigliarvi la Pasticceria Costa in via Maqueda 174. Ottimo il caffè, il cappuccino e sopratutto tutti i dolci, dalle brioche classiche col tuppo alla genovese, ai più classici croissant.

Non fanno servizio al tavolo quindi dovete prendere il vassoietto con l’ordinazione e sedervi al primo tavolo libero. Potrete fare colazione con la vista sui Quattro Canti, sarà impagabile.

Pasticceria Costa a Palermo

Dove fare merenda a Palermo

Nulla vi vieta di tornare da Costa e di provare qualcosa che non avete provato a colazione! In alternativa vi propongo di andare a visitare il suggestivo Chiostro di Santa Caterina e di gustare i dolci preparati con le ricette delle monache.

Vi riempiranno i cannoli siciliani al momento e sono davvero buonissimi.

I Segreti del Chiostro aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni, Piazza Bellini 1, Palermo.

I Segreti del Chiostro

Se avete un programma una visita a Mondello, non perdetevi la pizzette di Scimone. Pizzette morbidissime con mozzarella e salame che sono davvero strepitose.

Troverete comunque anche dei dolci molto buoni e una vasta scelta di gastronomia per potervi portare la schiscetta in spiaggia.

Scimone, viale Regina Elena 61, Palermo (Mondello).

Scimone – Mondello

Dove bere l’aperitivo a Palermo

Per l’aperitivo vi consiglio una bellissima terrazza sui tetti della città, conviene prenotare. All’ora del tramonto c’è una vista impagabile. Potete anche ordinare dei piatti oppure ordinare solo qualcosa da bere e vi porteranno delle semplici patatine ma credetemi, la vista e l’atmosfera vale tutto.

Seven RoofTop Garden, via Roma 111 Palermo

Seven Rooftop garden Palermo

Dove pranzare e cenare a Palermo

Per il pranzo vi consiglio il Mercato del Capo che è aperto anche la domenica. È ricco di bancarelle dove potrete gustare arancine take away, pesce fritto, involtini di melanzane e molto altro.

Non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Mercato del Capo Palermo

Per la cena vi consiglio questi due ristoranti dove abbiamo cenato. Il secondo è il mio preferito ma sono entrambi molto buoni.

Locale, via Francesco Guardione 88 (centro storico). Vi consiglio di prendere i piattini, da segnalare il formaggio fritto con il miele, le polpette di melanzane e ovviamente le panelle fritte. Buoni anche gli hamburger.

Vi consiglio di cenare fuori, noi abbiamo cenato nel vicolo nel retro ed è molto suggestivo. Attenzione solo che non faccia troppo caldo, comunque ci sono dei ventilatori.

Vi super consiglio questo ristorante zona Vucciria: Osteria Mangia e bevi, Largo Cavalieri di Malta 18, Palermo.

Anche qui ho mangiato un primosale fritto buonissimo. Vi consiglio anche il tortino di melanzane ma sopratutto la pasta fritta alle melanzane, servita direttamente nella padella.

Buona anche la pasta con le polpette, super italian style.

Osteria Mangia e Bevi Palermo

Non vedo l’ora di tornare in questa meravigliosa città piena di arte e di cultura così potrò allungare la lista dei posti da consigliarvi. Questi comunque vi basteranno per un super weekend, fatemi sapere se proverete qualcuno dei miei consigli.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento