Dolci, Torte

Torta soffice ai mirtilli con lo yogurt

La torta soffice ai mirtilli con lo yogurt è una torta morbida e golosa, perfetta sia per la colazione che per la merenda dei bambini. Siamo in periodo di back to school quindi sto facendo un po’ di ricette per la merenda.

La ricetta base è quella che faccio spesso ma stavolta ho utilizzato i mirtilli che in questo periodo sono davvero buoni. Sono anche nati i primi mirtilli della nostra piantina e ne sono molto felice!

Questa torta soffice ai mirtilli è senza burro ed è a base di yogurt bianco. Si prepara velocemente ed è molto pratica perché avrete bisogno solo di una ciotola e di un frullatore ad immersione (anche se potete usare anche delle normali fruste).

Come si prepara la torta soffice allo yogurt

La ricetta è super semplice e in poco tempo avrete pronta una deliziosa merenda.

Ingredienti:

Ingredienti (per una tortiera da 18/20 cm di diametro):

  • 250 g di farina 00 + 1 cucchiaio
  • 250 g di yogurt bianco non zuccherao
  • 150 g di zucchero di canna
  • 2 uova medie
  • 75 g di olio di arachidi o altro olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di mirtilli freschi
  • zucchero a velo per decorare

Mettete lo zucchero in una terrina, unite le uova e frullate con il frullatore ad immersione. Unite anche lo yogurt e mescolate bene.

A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito per dolci. Continuate a frullare per avere un composto liscio.

A questo punto unite anche l’olio di arachidi e frullate bene, deve amalgamarsi al resto dell’impasto.

Mescolate i mirtilli (lavati ed asciugati) con un cucchiaio di farina. Questo eviterà che sprofondino tutti sul fondo. Uniteli all’impasto e mescolate bene.

Versate l’impasto nella tortiera imburrata e fate cuocere in forno a 180°C per 1 ora. Lasciare raffreddare, completate con lo zucchero a velo e servite.

Siete alla ricerca di altri dolci con i mirtilli? Provate anche:

Torta soffice ai mirtilli con lo yogurt
Torta soffice ai mirtilli
Condividi: