Cheesecake ai mirtilli freschi

25 Luglio 2017

Siete già in vacanza? A me manca pochissimo, preparo le ultime cose e poi si parte per il mare, sperando di riuscire a staccare la spina per un po’. Quando sono al mare non cucino tantissimo quindi in questi giorni sto facendo un po’ di cose come ad esempio questa cheesecake ai mirtilli freschi per festeggiare l’arrivo delle tanto attese ferie. Si corre tutto l’anno e davvero non vedo l’ora di trovarmi davanti al mare in tranquillità. Bisogna assaporare ogni momento e fare scorta di benessere per tutto l’anno.

Le cheesecake sono il dolce giusto per quando fa caldo, si preparano in anticipo e poi sono fresche da gustare. In realtà mi è venuta voglia di prepararne una girando un po’ per la rete, qui ho trovato qualche ricetta carina anche se poi, come quasi sempre, ho fatto la mia versione. Voi come la preparate? Io ho utilizzato formaggio cremoso e ricotta fresca. Per la base ho scelto la versione classica a base di biscotti integrali e burro e per farcire uno dei miei frutti preferiti, i mirtilli. Ovviamente usate la frutta che più vi piace. Solitamente in primavera uso le fragole e in questa stagione se la giocano pesche e mirtilli. Potete anche usare dei frutti di bosco misti, in modo da dare un colore più vivace alla torta.

In aggiunta, potete mettete dei semi di vaniglia al composto, questo conferirà un tocco in più alla preparazione. Se volete preparare la cheesecake come dolce a fine pasto di una cena elegante, vi consiglio di usare delle monoporzioni, sono sempre più belle da servire. Oppure, se avete in programma un buffet, potete anche servire la cheesecake in comodi bicchierini da gustare al cucchiaio.

Insomma, ogni scusa è buona per preparare una cheesecake. Che fate ancora li? Forza, aprite il frigo, preparate gli ingredienti e cuciniamo insieme.

Ingredienti:

Per la base:

170 g di biscotti integrali

90 g di burro fuso

Per la farcia:

200 g di formaggio fresco spalmabile

500 g di ricotta

3 cucchiai colmi di zucchero a velo

Per guarnire:

300 g di mirtilli freschi

il succo di 1/2 limone

2 cucchiaini di zucchero a velo.

Sminuzzate i biscotti: metteteli in un sacchetto di plastica (quelli per il gelo) e passateci sopra con un matterello più volte. In questo modo saranno perfettamente sbriciolati e non avrete briciole in giro. Mescolateli con il burro fuso e foderate il fondo di una tortiera a cerniera foderata di carta forno, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per almeno mezzora in modo che la base si solidifichi.

Nel frattempo preparate la farcia. Mettete i due formaggi e lo zucchero in una ciotola e frullate delicatamente con un frullino.

Versate il composto sopra i biscotti ormai solidificati e livellate bene con un cucchiaio. Fate riposare in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Al momento di servire, mescolate i mirtilli con limone e zucchero e cospargeteli sulla cheesecake. Come già detto, potete usare la frutta che più vi piace.

 

cheesecake-mirtilli 1

 

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento