Melanzane al forno alla menta

08 Luglio 2019

Le melanzane al forno alla menta sono un contorno estivo molto buono, da gustare sia caldo che freddo. Mi ricordano un po’ il Marocco o la Tunisia. In quei paesi le melanzane si cucinano tantissimo, soprattutto abbinate alla menta.

Le melanzane sono una verdura estiva che in questo periodo si usa tantissimo. Sia come contorno che come ingrediente per primi piatti o piatti unici. Si può cucinare in tantissimi modi: alla griglia, in padella, al forno a fritta.

Assorbe molto olio in cottura ed è per questo che fritta è davvero buonissima. Oggi ho preparato le melanzane al forno alla menta, ci vogliono solo pochi minuti di preparazione e poi basterà la cottura in forno ad ultimare il risultato.

Vediamo come prepararle insieme.

Ingredienti:

2 melanzane non troppo grandi

6-7 foglie di menta

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

Per prima cosa lavate le foglioline di menta e tagliatele a striscioline. Mettete l’olio extravergine di oliva in una ciotolina ed aggiungete le foglie di menta. Lasciate riposare mentre preparate le melanzane e fate scaldare il forno.

Se avete tempo preparate l’olio aromatizzato alla menta anche prima.

Lavate le melanzane e togliete l’estremità. Tagliate a metà e praticate dei tagli diagonali sulla polpa. Mettetele in una teglia da forno, salatele e poi irroratele con l’olio alla menta.

Fate cuocere a 200°C per circa 30/35 minuti.

Potete gustarle così oppure potete prelevare la polpa e frullarla con della tahina per preparare un hummus. Oppure, per renderle ancora più golose, potete cospargerle di feta sbriciolata  durante gli ultimi minuti di cottura.

Se amate le melanzane non perdetevi questa versione al forno al sugo ed anche questo squisito primo piatto, gli spaghetti integrali con melanzane e trito di bufala.

Chi invece ama le torte salate non può perdersi questa torta salata con melanzane, feta e timo.

Allora, vi ho fatto venire voglia di melanzane? Buon appetito!

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento