Rose di pesce con crema di ceci

07 Gennaio 2019

Eccoci al primo post del 2019. Com’è iniziato questo nuovo anno? Qui siamo già rientrati nella solita routine anche se nei buoni propositi ho messo quello di ritagliarsi più tempo. Speriamo di farcela e di non venire subito risucchiati tra i mille impegni. Oggi intanto vi propongo un piatto gustoso ma abbastanza leggero: rose di pesce con crema di ceci.

Si prepara velocemente e comunque potete anche preparare il pesce qualche ora prima, tenerlo in frigorifero e poi cuocerlo all’ultimo momento. Io lo preparo spesso quando ho delle cene un po’ più formali e quando voglio proporre un piatto sia buono che bello bello da vedere.

Vediamo ora come preparare le rose di pesce con crema di ceci. Io ho utilizzato l’ombrina ma potete usare anche branzino, orata o sogliola.

Ingredienti (per 4):

4 filetti di ombrina

1 barattolo di ceci già cotti

1 mestolino di brodo di verdure

2 manciate di pangrattato

4-5 rametti di prezzemolo

sale

pepe

olio evo

Togliete la pelle dal pesce e tagliatelo a fettine sottili per il lungo. Da ogni filetto ricavate 2-3 fettine. Disponete le fettine di pesce su una teglia e spennellateli con dell’olio evo da entrambi i lati.

Mettete nel frullatore il pangrattato, il prezzemolo ed un piccolo di sale. Frullate fino a ottenere un composto ben amalgamato. Impanate le fettine di pesce con il trito ottenuto. Arrotolate i filetti di pesce a rosa e disponeteli in 4 piccoli coppapasta tondi oliati. Irrorate con un filo di olio e metteteli su una teglia da forno rivestita di carta forno. Infornate a 180°C per 12-15 minuti.

Sciacquate i ceci e metteteli in un frullatore. Aggiungete il brodo, dell’olio evo e regolate di sale e pepe. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso. Fate scaldare e poi create delle quenelles.

Servite le rose di pesce con le quenelles di crema di ceci.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento

  1. Marianna Gennaio 29, 2019 at 10:51 am - Reply

    Ciao Marta,
    questa ricetta mi ha subito attirato la mia attenzione in quanto rappresenta un ottimo modo per far mangiare ai miei bambini il pesce e i legumi assieme in un unico piatto, due tipi di alimenti che di solito non sono ben graditi. Ometterei il pepe ovviamente.
    Bella idea, proverò a farli.
    Ciao e complimenti per il blog
    Marianna

    • marta Gennaio 30, 2019 at 9:14 am - Reply

      Ciao Marianna,
      ne sono felice. Fammi sapere cosa ne penseranno i bambini.

      Marta