Cavolo cappuccio al forno con feta, timo e noci
Preparazione

Il cavolo cappuccio al forno con feta, timo e noci è un contorno delizioso che può diventare anche un piatto unico davvero buono se accompagnato a del riso basmati o a del cous cous. Io amo i piatti unici ricchi di gusto ma salutari, se anche voi siete della mia idea, questo piatto vi risolverà tanti pasti.
Preparate una bella teglia di cavolo cappuccio al forno e lo avrete pronto anche per più pasti. Ovviamente potete prepararlo anche da gustare semplicemente come contorno, si abbina bene sia a carne che pesce.
Cavolo cappuccio: le proprietà
Il cavolo cappuccio è una verdura invernale molto versatile. Si può mangiare sia cotta ma anche cruda, ad esempio in una bella insalata con lo speck. Il cavolo cappuccio va benissimo a dieta perché contiene poche calorie ma è ricco di fibre, antiossidanti e vitamine. Ha un affetto depurativo ed è un buon alleato del sistema immunitario.
Diciamo la verità, o lo ami o lo odi ma vi posso assicurare che preparato così è davvero buono e potrà piacere anche a chi di solito non lo ama.
Cavolo cappuccio al forno: ricetta
La ricetta è super semplice, si fa cuocere il cavolo cappuccio in forno, una volta da solo e poi con la farcitura. Per questa ricetta ho utilizzato la feta ma va benissimo anche il quartirolo oppure la ricotta.
Ingredienti
Cavolo cappuccio al forno con feta, timo e noci
Procedimento
- Lavate il cavolo cappuccio e tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore. Disponetelo su una placca da forno rivestita da carta forno. Conditelo con sale, pepe e olio ed infornatelo a 190°C per 15 minuti.
- Nel frattempo spezzettate la feta e conditela con il timo, un filo di olio e del pepe.
- Tritate grossolanamente le noci a coltello.
- Sfornate il cavolo, aggiungete la feta sbriciolata e le noci e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Servite il cavolo cappuccio così o accompagnato a del riso basmati.
Altre ricette con il cavolo
Se amate il cavolo, provate anche queste ricette:






