Riso integrale con radicchio, fagioli bianchi e salsa di soia
Da quando ho scoperto la mia intolleranza al glutine (per fortuna non così restrittiva) il riso è diventato protagonista della mia cucina. A parte i soliti (ma amati) risotti mi piace anche cucinare il riso in un modo un po’ diverso come questo riso integrale con radicchio, fagioli bianchi e salsa di soia.
Il risotto rimane sempre un piatto davvero speciale ma ha il difetto che deve essere necessariamente preparato al momento. Altri piatti di riso invece si possono preparare anche in anticipo, buoni sia caldi che tiepidi.
Amo inoltre il riso integrale, il basmati ed il riso venere. Li trovo super versatili e si prestano davvero a tantissime preparazioni. Li preparo davvero molto spesso per la pausa pranzo in ufficio perché tengono molto la cottura.
Mi piace molto il riso cucinato alla moda vagamente orientale. Lo trovo sfizioso e mai troppo pesante. Questa preparazione può anche essere un perfetto piatto unico perché ricco anche di proteine, vista la presenza dei fagioli. Non solo, potete gustarlo sia caldo che freddo.
Vediamo ora come preparare questo riso integrale con radicchio, fagioli bianchi e salsa di soia.
Ingredienti (per ¾ persone):
300 g di riso integrale
1 ceppo di radicchio rosso lungo
200 g di fagioli bianchi già cotti
scalogno
olio evo
sale
salsa di soia
Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Fate scaldare una grossa pentola antiaderente con poco olio evo e fatevi rosolare lo scalogni tritato. Aggiungete anche il radicchio e fate cuocere un paio di minuti.
Unitevi anche i fagioli e proseguite la cottura per due minuti.
Nel frattempo fate lessare il riso con poco sale. Scolatelo, fatelo saltare nella pentola del radicchio e condite con della salsa di soia.
Potete servirlo con delle bacchette, in perfetto stile orientale. Potete sostituire il radicchio con la cicoria pan di zucchero oppure con del cavolo verde.