Secondi

Hamburger di ceci con salsa di yogurt al curry

hamburger ceci con salsa di yogurt al curry

Eccoci quasi alla fine della settimana, non so voi ma io avevo proprio bisogno del weekend. Piano piano le giornate si allungano e non vedo l’ora che arrivi sempre più luce.  Oggi una ricetta veloce, non troppo grassa e perfetta per chi non ama la carne ma non vuole rinunciare alle proteine: hamburger di ceci con salsa di yogurt al curry.


So di essere un po’ troppo light nell’ultimo periodo ma questa è l’esigenza del momento, presto tornerò con primi e calorie, promesso! In realtà mi piace molto mangiare “sano”, si sta veramente meglio. 

Come si preparano gli hamburger di ceci con salsa allo yogurt

Ingredienti (per due):


230 g di ceci precotti

2 fette di pancarré

3-4 cucchiai di pangrattato

1 uovo piccolo

latte

cipolla

olio

sale

pepe  

per la salsa di yogurt al curry:  

4 cucchiai di yogurt greco

2 cucchiaini di curry

olio

sale    

Fate scaldare una pentola antiaderente e aggiungete un goccio d’olio. Fate rosolare brevemente una fetta di cipolla tritata e aggiungete i ceci. Fateli insaporire per 2-3 minuti e regolate di sale e pepe.

Mettete i ceci con tutto il condimento nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullate, aggiungendo un generoso goccio di olio d’oliva. In una ciotola fate ammollare il pancarré col latte poi strizzatelo e mescolatelo alla purea di ceci.

Aggiungete l’uovo sbattuto, il pangrattato e mescolate per amalgamare bene il tutto. A questo punto formate i due hamburger e cuoceteli in una pentola antiaderente ben calda per 5 minuti per lato.  

Nel frattempo preparare la salsa: mescolate lo yogurt con il curry, un goccio d’olio e regolate di sale.

Potete sostituire il curry con la curcuma e accompagnare questi burger di ceci con una bella insalata verde o di radicchio.

Se amate i burger vegetali, provate anche queste ricette:

Condividi: