Libri, Pasticceria salata

Oggi è un gran giorno…esce il mio libro: Pasticceria Salata.

Cop_Pasticceria Salata.indd

Finalmente ci siamo, per me oggi inizia un sogno! Esce oggi nelle librerie il mio primo libro: Pasticceria Salata, Ed. Gribaudo, disponibile anche on line.
Sono davvero molto felice, è stato un duro lavoro, 85 ricette e 85 foto in poco più di cinque mesi…ma la soddisfazione è grandissima.
Lo so, lo so…sono ovviamente di parte ma sono molto soddisfatta del lavoro. Si tratta di un libro diviso in quattro sezioni: pasta sfoglia, pasta brisè, pasta phillo e altre sfiziosità (pasta choux, biscotti e delizie al riso).
E’ un libro per tutti, con ricette facili, sfiziose e sempre attente alla presentazione. Rispetta molto quello che è il mood del mio blog…bisogna mettere un tocco chic sempre, anche nelle torte salate!
Troverete le ricette per le paste base oppure potrete utilizzare le basi già pronte, a seconda del tempo a disposizione.
Le ricette della pasticceria salata sono molto versatili, adatte ad un antipasto, a un buffet in piedi, a merende, picnic e possono diventare anche piatti unici. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

E adesso arriviamo alla parte smielata…devo ovviamente ringraziare un sacco di persone, la prima è sicuramente Allan Bay che ha creduto in me e che mi ha proposto di fare questo libro. La prima volta che ci siamo visti abbiamo fatto una gara di risotti…e forse il mio risotto non era così male 😉
Ringrazio Niccolò, il mio compagno di vita, che mi ha sopportato in questi mesi frenetici, durante i quali ero un tantino nervosa tra piatti, posate, torte salate, scatti e sfondi…che ha sopportato le mie alzatacce per fotografare con la luce e i weekend a casa a lavorare al libro.
Le mie amiche che ci sono state sempre, i miei amici e la mia famiglia che si sono sacrificati ad assaggiare le mie ricette.
Le ragazze di Gribaudo sempre disponibili.
E poi le mie amiche blogger! Sì, perchè questo mondo è purtroppo fatto anche di invidie, ultimamente la cosa si è fatta sentire un po’ di più e questo mi spiace molto. Mi spiace molto perchè invece io ho trovato delle vere amiche che voglio ringraziare.
Tery…ovviamente la torta ai peperoni e patate è dedicata a te!
Franci…grazie per il sostegno morale per l’ultima ricetta e per la nostra telefonata davanti al banco nelle verdure durante la quale mi hai detto…ma perchè non prendi i rapanelli? e da lì è nata l’ultima ricetta che mi piace un sacco.
Grazie di cuore a tutti.

001-192_Pasticceria salata.indd

Condividi: