Pizza con lievito madre fatta in casa
- 40 g di lievito madre
- 300 g di farina 0
- 150 g di semola rimacinata
- 250 g di acqua circa
- 15 g di olio extravergine di oliva
- passata di pomodoro
- mozzarella di bufala
- sale
Sciogliete il lievito in 100 gr di acqua, aggiungete 250 gr di farina e iniziate ad impastare. Lasciate lievitare un’oretta.
A questo punto aggiungere il resto dell’acqua e della farina. Quando l’impasto sarà formato aggiungete anche il sale e l’olio. Lasciate lievitare l’impasto tutta la notte coperto con un canovaccio.
Il mattino date un giro di pieghe e formate i panetti. Metteteli in un vassoio cosparso di semola e fateli riposare in frigo per 12 ore.
Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare in un colino. Accendete il forno con la pietra refrattaria alla massima temperatura.
Stendete la pizza con le mani, io l’ho stesa direttamente sulla pala da pizza, conditela con passata di pomodoro, un giro d’olio e della mozzarella di bufala. Cuocete in forno per 5 minuti.
Fare la pizza fatta in casa da sempre moltissime soddisfazioni. Per un tocco in più aggiungete qualche acciuga, ci sta sempre benissimo.
Strepitosa è dire poco!
Eccola!!! Bravissima cara! Ora mi hai fatto venire voglia di pizza alle 10 del mattino!! :-))
Grazie Iaia!
Tery…stasera impasto di nuovo 😉
uuuu quanto adoro il lievito madre …
Putroppo non sono un esperta di lievito madre, anzi non ci sono mai riuscita..o forse non mi sono mai impegnata abbastanza, ma mi piacerebbe! Ha davvero un bell'aspetto questa pizza
grazie Giulia!
Giada…fattelo regalare da qualcuno e poi…basta seguire le istruzioni 😉
Niente io con il lievito madre non ho un buon rapporto ma a vedere la tua fantastica pizza…quasi quasi…
Un bacione
simo
Questa pizza mi fa venir voglia di riprovare il lievito madre,ha passato poco tempo in casa mia, non siamo riusciti a diventare amici, forse è giunto il momento di dargli una seconda occasione!!Marta
Anche io dopo mesi di tentativi ho fatto la mia prima pizza con LM,ma non ho ancora postato perché voglio perfezionarla.
Comunque vedo che usi molto meno lievito rispetto alle ricette che sono in rete,forse dipende dalla qualità dei batteri?
Simo, Marta…dai provate!
Antonietta, uso meno lievito ma faccio tempi di lievitazioni molto lunghi…dipende anche molto da come è organizzata la tua giornata 😉
Io ho provato a farla ma temo di avere sbagliato qualcosa…il lm che hai usato era già stato precedentemente rinfrescato? Dopo le 12 ore il mio impasto non era cresciuto molto. Mi dai una mano?