Pasta con crema di zucchine al profumo di limone e basilico

21 Maggio 2025

Preparazione

Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi: Per 4 persone

La pasta con crema di zucchine al profumo di limone e basilico è un primo piatto leggero, dal gusto delicato ma sfizioso. La pasta con le zucchine è una delle cose che si cucinano più spesso nella bella stagione e ce ne sono davvero tantissime varianti. C’è a chi piace sentire la consistenza delle zucchine o chi preferisce che le zucchine siano sotto forma di una crema vellutata come nel caso di questo primo piatto.

Zucchine: proprietà ed usi in cucina

Le zucchine sono una delle verdure più amate ed utilizzate in cucina. La loro stagione è l’estate ma si trovano durante tutto l’anno. Quando sono in stagione sono più croccanti e gustose e quindi vi consigliamo di preparare questa pasta con crema di zucchine in questo periodo. Le zucchine sono una verdura ricca di vitamine e sali minerali. Sono composte per la maggior parte da acqua e hanno poche calorie. Cosa non da poco, sono facilissime e veloci da pulire ed è anche per questo che si utilizzano tantissimo in cucina.

Con il loro gusto delicato, piacciono sempre a tutti, grandi e piccini. Si utilizzano nei primi piatti, per paste e risotti ma possono essere anche un contorno sfizioso ma leggero. Ideali anche da farcire, sono davvero molto versatili in cucina.

Pasta con crema di zucchine al profumo di limone e basilico: ricetta

Questa pasta è anche vegana perché come insaporitore ho utilizzato il lievito alimentare secco. Se non avete necessità di preparare una pasta vegana e non avete il lievito alimentare secco, potete sostituirlo con del Parmigiano Reggiano grattugiato.

La ricetta di questa pasta con crema di zucchine è davvero molto semplice, diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia.

Ingredienti

Per 4 persone

Pasta con crema di zucchine al profumo di limone

320 g di pasta
1/2 kg di zucchine
2 cucchiai di lievito alimentare secco
una piccola manciata di nocciole
scorza di limone
una decina di foglie di basilico
scalogno
olio extravergine di oliva
sale-pepe

Procedimento

  1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a tocchetti. Fate rosolare dello scalogno con dell’olio e fate cuocere le zucchine. Dovranno diventare un po’ morbide. Regolate di sale e pepe.
  2. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
  3. Mettete le zucchine in un mixer, unite il lievito alimentare, le nocciole e la scorza di limone. Frullate bene.
  4. Unite anche il basilico, un mestolino di acqua di cottura e frullate di nuovo.
  5. Fate saltare brevemente la pasta con la crema di zucchine e servitela con una fogliolina di basilico ed un giro di olio extravergine di oliva.

Pasta con crema di zucchine: il video

Il procedimento per preparare questa pasta alle zucchine è davvero molto semplice e veloce. Qui di seguito trovate anche il video della preparazione.

Social

Ultimi articoli:

  • Cucinare senza fuoco: idee fresche per l’estate

    17 Giugno 2025
  • L’estate in città di Nespresso

    09 Giugno 2025
  • Cibi di stagione: perché seguire il calendario naturale fa bene a te e all’ambiente

    05 Giugno 2025
  • Burger senza pane con patate dolci

    04 Giugno 2025

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento