Zucchine ripiene di patate e pancetta

02 Giugno 2020

Le zucchine ripiene di patate e pancetta sono un buonissimo piatto unico ma possono essere servite anche come antipasto. Sono molto comode perché si possono preparare in anticipo per poi passarle in forno prima di servirle.

Le zucchine tonde

Le zucchine tonde sono perfette da fare ripiene come in questa ricetta. Si prestano però anche ad altre preparazioni. Se tagliate a fette sono perfette per essere cotte alla griglia.

Possono anche essere preparate impanate (sia al forno che in padella) oppure potete prepararle al forno con pomodoro e mozzarella, come fossero delle pizzette.

Come preparare le zucchine ripiene di patate e pancetta

La ricetta delle zucchine ripiene di patate è molto semplice e comoda da fare. Come scrivevo in apertura del post, potete prepararle anche in anticipo e tenerle in frigorifero (massimo un giorno) per poi cuocerle in forno.

Ingredienti (per 3):

  • 3 zucchine tonde
  • 300 g di patate
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • 80 g di pancetta in una fetta spessa
  • 2 fette di cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Per prima cosa lavate le patate e fatele lessare in acqua salata. Una volta cotte, spelatele e passatele nello schiacciapatate. Mettete le patate schiacciate in una ciotola.

Nel frattempo lavate anche le zucchine e fatele lessare per una decina di minuti. Tagliate la calotta e svuotatele della polpa utilizzando uno scavino oppure un cucchiaino.

Tenete da parte l’interno e tagliatelo abbastanza finemente. Intanto salate leggermente l’interno delle zucchine svuotate e tenetele da parte.

Fate scaldare un tegame antiaderente e fatevi rosolare la cipolla tritata con la pancetta precedentemente tagliata a dadini. Aggiungete l’interno delle zucchine e fate cuocere per una decina di minuti, regolando di sale.

Fate intiepidire leggermente e mettete le zucchine cotte con la pancetta nella ciotola delle patate schiacciate. Aggiungete il formaggio, sale e pepe e mescolate bene.

Riempite le zucchine con il composto di patate e pancetta e appoggiatevi sopra le calotte.

Fate cuocere in forno a 190°C per circa 15/20 minuti.

Se volete preparare delle zucchine ripiene di patate senza carne, potete sostituire la pancetta con del formaggio. Per un risultato sfizioso potete prepare delle zucchine di ripiene di patate e formaggio con il pesto.

Per un piatto unico più sostanzioso preparate le zucchine ripiene con riso integrale e formaggio di Malga.

Zucchine ripiene con patate e pancetta

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento

  1. simon andrew Giugno 18, 2020 at 12:35 pm - Reply

    Thanks for sharing this an amazing recipe