Sformato di zucchine e ricotta con farina di mais
Lo sformato di zucchine e ricotta con farina di mais è un piatto da servire come antipasto o come piatto unico. Si tratta di un piatto leggero e senza glutine. Si può servire sia tiepido che freddo.
Ha il grande vantaggio di essere veloce da preparare in quanto tutti gli ingredienti sono messi a crudo. Non c’è nessuna precottura da fare, si devono solo preparare gli ingredienti e poi infornare.
Se non avete problemi di intolleranza al glutine, potete sostituire la farina di mais (quelle che va bene anche per le impanature) con del semplice pangrattato.
Come preparare lo sformato di zucchine e ricotta
Come vi dicevo la preparazione è molto semplice. Gli ingredienti sono pochi e vengono usati a crudo. E’ fondamentale quindi che gli ingredienti siano di buona qualità per una buona riuscita del piatto.
Ingredienti:
- 500 g di zucchine
- 250 g di ricotta
- farina di mais
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per prima cosa mondate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori grandi. Conditele con un po’ di sale e poi mettetele in un canovaccio. Strizzate bene in modo che perdano l’acqua in eccesso.
Mettete la ricotta in una ciotola e conditela con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolate bene e mettete il composto in una sac à poche.
Ungete una teglia da forno tonda. Adagiate le zucchine e condite con un filo di olio. Con la sac à poche disponete la ricotta su tutta la superficie. Spalmatela poi meglio con una spatola.
Spolverate la superficie con la farina di mais, date un ultimo giro di olio ed infornate a 200°C per 25/30 minuti.
Servite lo sformato di zucchine e ricotta tiepido o freddo.
Se amate le ricette con le zucchine, provate anche: