Pane proteico ai semi: ricetta
Ultimamente faccio colazione con il pane proteico quindi ho pensato di provare a fare in casa questo pane proteico ai semi. La ricetta è nata dagli ingredienti che avevo in casa: farina di grano saraceno, farina di ceci e fiocchi d’avena.
Questo pane è molto buono con la marmellata oppure anche con dei fiocchi di latte, per chi preferisce la colazione salata.
Devo dire che il pane proteico mi tiene molto di più la fame e arrivo al pranzo tranquilla, anche quando sto cercando di fare un po’ di dieta.
In realtà per queste feste non faremo, per ovvi motivi, nessun pranzo e nessuna cena con gli amici a differenza degli altri anni ma non so da voi, ma qui da noi ogni sera è un aperitivo in casa con la scusa che dobbiamo tirarci su di morale.
Tutto questo per dire che il detox ci vuole comunque e questo pane proteico ai semi è di aiuto.
Io ho utilizzato dei semi di chia e dei semi di lino ma se li avete aggiungete anche dei semi di zucca perché ci stanno benissimo.
Vediamo ora la ricetta del pane proteico.
Ingredienti:
- 150 g di farina di grano saraceno
- 30 g di farina di ceci
- 40 g di fiocchi di avena
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 25 g di semi di chia
- 25 g di semi di lino
- sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 340 g di acqua
Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, tenendo da parte qualche seme per la decorazione. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi aggiungete l’olio.
Unite anche l’acqua a poco a poco, continuando a mescolare. Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Spolverate con i semi tenuti da parte ed infornate a 180°C per 1 ora.
Se amate il pane fatto in casa, qui trovate altre ricette.