Spaghetti con ragù di polpo
Gli spaghetti con il ragù di polpo sono un primo piatto di pesce molto gustoso. Il ragù di polpo piace sempre a tutti, spesso lo preparo in grande quantità e poi lo congelo.
Preparo il ragù di polpo utilizzando un polpo intero quindi la quantità è sempre abbastanza elevata.
Con un sugo di pesce speciale ci vuole anche una pasta speciale. Ho utilizzato gli spaghetti del Pastificio Gentile, lo storico pastificio di Gragnano.
La pasta è prodotta artigianalmente e utilizza ovviamente un grano 100% italiano. Non mi stancherò mai di dire che non è vero che una pasta vale l’altra, anzi.
Aldilà della genuinità che ovviamente deve essere alla base, è anche il gusto a cambiare. Quindi, a maggior ragione quando utilizzate un sugo special, usate una pasta altrettanto buona.
Torniamo ora alla ricetta degli spaghetti con ragù di polpo. Come vi dicevo, il sugo è abbondante, fate conto che potrete congelarne almeno una porzione.
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti
- 600 g di polpo fresco eviscerato
- 800 g di polpa di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cipolla rossa
- olio extravergine di oliva
- basilico fresco
- sale
Spaghetti al ragù di polpo: procedimento
Per prima cosa tagliate il polo a pezzettini. Affettate i tentacoli a fettine ed il resto a pezzettini. Se volete un ragù più fine, dovete ottenere dei pezzi piccoli. A me piace anche con i pezzi più visibili.
Fate scaldare un tegame capiente. Fate rosolare la cipolla con dell’olio extravergine di oliva ed il rametto di rosmarino.
Unite il polpo e fate rosolare un paio di minuti a fuoco vivace. Sfumate con il vino e, una volta evaporato, unite la polpa di pomodoro.
Regolate di sale e fate cuocere per 30/40 minuti. Quando mancano pochi minuti, aggiungete del basilico fresco.
A cottura ultimata date un giro di olio evo.
Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Fate saltare con il sugo e servite.
Cerchi anche un secondo di pesce? Prova queste rose di pesce con crema di ceci.