Piatti unici, Verdure

Peperoni ripieni di pane con acciughe e capperi

I peperoni ripieni di pane con acciughe e capperi sono un delizioso piatto unico. Come ben sapete, io amo moltissimo le verdure e in particolar modo i peperoni.

Sono une delle mie verdure preferite estive. Li preparo molto spesso al forno con il pangrattato, oppure semplicemente arrosto e poi ripassati in padella.

I peperoni ripieni di pane con acciughe e capperi sono un piatto povero ma molto gustoso. La preparazione è veloce, basta poi attendere il tempo della cottura in forno.

Come si preparano i peperoni ripieni di pane

Basterà del pane raffermo e pochi altri ingredienti per avere questo piatto delizioso e dal gusto deciso.

Ingredienti:

  • 2 peperoni
  • 150 g di pane raffermo
  • 10-12 pomodorini ciliegino
  • 6 acciughe sott’olio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Lavate i peperoni e tagliate la calotta superiore. Pulite l’interno. Io ho farcito i miei peperoni interi ma potete anche tagliarli a metà per il lungo e farcirli a barchetta.

Mettete il pane in ammollo con dell’acqua tiepida. Invece del pane raffermo ho utilizzato delle frise avanzate perché le avevo già in casa da un po’.

Strizzate il pane e mettetelo in una ciotola. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini. Unite anche i capperi tritati (precedentemente sciacquati) e le acciughe tagliate a pezzetti.

Condite con dell’olio evo e regolate di sale.

Salate leggermente l’interno dei peperoni e riempiteli con la farcia, chiudendoli con la calotta. Metteteli in una teglia da forno (io ho usato delle piccole pentole), irrorate con poco olio evo ed infornate a 200° per 30 minuti.

Dopo questo tempo togliete la calotta e proseguite la cottura per altri 10 minuti in modo che il ripieno diventi dorato.

Questi peperoni ripieni sono buoni sia caldi che tiepidi che freddi. Insomma, non avete proprio nessuna scusa per non prepararli.

peperoni ripieni di pane con acciughe e capperi
Condividi: