Contorni, Verdure

Peperoni al forno con olive e capperi

Continua la serie dei contorni estivi (qui trovate le melanzane e patate sabbiose) e questo è uno dei miei preferiti: peperoni al forno con olive e capperi con pangrattato. Le verdure estive sono davvero buone e gustose, godiamocele in attesa di broccoli e cavolfiori che sono buoni ma che verso fine Dicembre mi hanno già stufato.

Ho davvero una passione per i peperoni, mi sono ripromessa di surgelarne un po’ con l’abbattitore per averne una scorta invernale, chissà se riuscirò. Questa ricetta la fa sempre mia sorella, credo che abbia origine pugliese.

Pochi minuti per prepararla e poi basta la cottura in forno. Questi peperoni al forno con olive e capperi sono buoni sia freddi che caldi quindi potete anche preparali in anticipo e sono quindi un contorno molto comodo.

Di solito utilizzo i peperoni gialli perché sono quelli più dolci. I capperi devono essere quelli sotto sale e non quelli in salamoia. Ricordatevi di sciacquarli bene prima di utilizzarli. Per quanto riguarda invece le olive, utilizzo sempre quelle taggiasche.

Le olive taggiasche sono le più adatte alla cottura perché il loro sapore non ne viene alterato. È una di quelle cose che ho quasi sempre in dispensa perché danno un tocco speciale a moltissime ricette.

Vediamo ora come preparare questi peperoni al forno con olive e capperi.

Ingredienti:

4 peperoni gialli

2 cucchiai di capperi sotto sale

3 cucchiai di olive taggiasche sott’olio

pangrattato

sale

olio extravergine di oliva

Pulite i peperoni, togliete i semi interni e tagliateli a striscioline. Metteteli in una teglia da forno, aggiungete i capperi ben sciacquati e le olive taggiasche. Spolverateli di pangrattato e scuoteteli bene con le mani in modo che il pangrattato aderisca. Date un generoso giro di olio extravergine di oliva e salate.

Infornate a 190°C per circa 45/50 minuti, fino a doratura.

 

(Visited 218 times, 1 visits today)