Cicoria pan di zucchero con olive e acciughe
Ho sempre mangiato la cicoria pan di zucchero in insalata. Mi piace molto, con quel gusto un po’ amarognolo che la contraddistingue. In inverno però non ho sempre voglia di mangiare cose fredde e, complice il fatto che l’insalata era non più freschissima, ho deciso di preparare la cicoria pan di zucchero con olive e acciughe.
Questa insalata preparata cotta è molto buona. L’ho preparata con un accompagnamento di sicura riuscita: acciughe e olive. Questa preparazione può anche essere utilizzata per fare una torta ripiena.
Può essere anche un ottimo condimento per la pasta, magari con l’agiunta di peperoncino fresco.
Come preparare la cicoria pan di zucchero con olive e acciughe
Ingredienti:
1 ceppo di cicoria pan di zucchero
1 piccolo scalogno o cipolla bianca
3 cucchiai di olive nere denocciolate o taggiasche o greche
8 acciughe
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Iniziate lavando l’insalata e tagliatela a striscioline. Lavate ed asciugatela.
Tritate a coltello lo scalogno o la cipolla e fateli rosolare in padella con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete la metà delle acciughe in modo che si sciolgano.
Unite la cicoria pan di zucchero, mescolate bene e fate cuocere qualche minuto con il coperchio. Quando sarà leggermente stufata, aggiungete le olive e togliete il coperchio.
Regolate, se serve, di sale e di pepe. Proseguite la cottura fino a quando la cicoria non sia cotta. A me piace che sia ancora leggermente croccante.
Prima di spegnere aggiungete le restanti acciughe a pezzi. Le aggiungo alla fine in modo che rimangano consistenti.
Servite ben caldo.
Vi consiglio di usare delle olive taggiasche perché mantengono il loro sapore intatto anche dopo la cottura. Se doveste avanzare questo contorno niente paura. Come detto potete usarlo anche per preparare delle torte salate o per condire la pasta.
O perché no, potete anche preparare dei meravigliosi panini.