Pasta e lenticchie cremosa

26 Novembre 2019
pasta e lenticchie

La pasta e lenticchie è un comfort food invernale. Si prepara spesso quando le serate iniziano ad essere molto fredde.

Le lenticchie in generale sono un legume che si prepara nel mesi invernali. Io però tendo a prepararle tutto l’anno perché mi piacciono veramente molto. In estate preparo spesso l’insalata di lenticchie con pomodorini e insalata.

Oppure le amo molto anche abbinate al pesce come in questa zuppetta di lenticchie e cozze. Si tratta di un piatto perfetto da preparare anche per il cenone di Capodanno.

Torniamo però alla pasta e lenticchie. L’ho preparata partendo dalle lenticchie secche ma per una pasta e lenticchie veloce potete anche utilizzare le lenticchie già pronte in barattolo. Non è proprio lo stesso risultato ma se avete fretta andranno benissimo.

Ingredienti:

150 g di pasta corta (io ho usato le conchiglie)

300 g di lenticchie secche

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

brodo o acqua q.b.

olio extravergine di oliva

1 scalogno

1 foglia di alloro

sale

pepe

Parmigiano Reggiano per servire

Io ho utilizzato delle lenticchie che non necessitano di ammollo. Fate scaldare un tegame e fate rosolare lo scalogno tritato. Aggiungete le lenticchie ben sciacquate e fatele insaporire.

Copritele con del brodo caldo o acqua e aggiungete l’alloro ed il concentrato di pomodoro. Regolate di sale.

Fate cuocere dieci/quindici minuti e poi aggiungete anche la pasta. Se si dovesse asciugare troppo aggiungete ancora dell’acqua. Portate a cottura. Ho messo dei tempi indicativi perché dipende dalla grandezza delle lenticchie.

Seguite il tempo di cottura riportato sulla confezione e quando mancano dieci minuti aggiungete la pasta. Una volta cotta, aggiungete del Parmigiano Reggiano e un filo di olio a crudo.

Per una versione più golosa, aggiungete anche della pancetta rosolata. Qui trovate anche la ricetta della pasta e fagioli veloce, un ottima alternativa alla pasta e lenticchie.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento