Antipasti, Stuzzichini

Aperitivo di fine estate

aperitivo-di-fine-estate-2

Oggi per me si ricomincia. Vacanze archiviate e molta voglia di rimettermi al lavoro. Con Settembre (e ormai ci siamo quasi) inizia un nuovo anno con nuovi progetti, sogni da realizzare e cose da fare. Rimarrà sempre il mese dell’inizio della scuola e come ogni anno compro un quaderno nuovo e delle penne colorate per annotare ricette, idee e molto altro.
Sarà un mese frenetico ed è bello partire super carichi e rilassati. Ci saranno anche dei viaggi già da Settembre per non perdere l’abitudine, prima Malaga e poi Parigi. Ovviamente condividerò con voi tutto il possibile, io sono già pronta a rifare la valigia ed a scoprire posti nuovi. A Parigi sono stata moltissime volte, in realtà dovrò lavorare sempre ma la sera vorrei scoprire qualche posticino nuovo dove cenare, anzi se avete qualche consiglio lo accetto molto volentieri.
Malaga invece è per me sconosciuta quindi tutta da scoprire, sarà un viaggio con le amiche di sempre.
Trovate un modo migliore per festeggiare dei nuovi inizi di un aperitivo di fine estate?
Godiamoci ancora le temperature dolci e la voglia di far proseguire l’estate ancora per un po’. Invitiamo gli amici che non vediamo da tempo e festeggiamo il fatto di essere rientrati. Ricominciare può essere ancora più bello che partire per le vacanze.
Per questo aperitivo di fine estate ho preparato dei bocconcini di pane guttiau con crema di yogurt, acciughe e pomodorini.
Potete abbinarli a un ottimo vino bianco sardo Vermentino visto che il pane guttiau è uno dei prodotti tipici della Sardegna. Si tratta del famoso pane carasau ma condito con olio e sale, quindi ancora più goloso.
Avrei anche voglia di tornare su questa bella isola, l’ultima volta ci sono stata a Dicembre e l’ho trovata magnifica anche in pieno Inverno, pensate che abbiamo comunque pranzato sulla spiaggia.
Ora veniamo alla ricetta, facile da fare è molto buona.

Ingredienti:
2/3 fogli di pane guttiau
1 vasetto di yogurt bianco non dolce
1/2 limone
acciughe
qualche pomodorino
sale
pepe

Mettete lo yogurt in una ciotola, spremete il 1/2 limone e condite con sale e pepe. Mescolate bene e tenete da parte.
Spezzettate il pane guttiau in pezzi da 2/3 cm di diametro, ovviamente saranno irregolari ma è proprio questo il bello.
Mettete un cucchiaino di salsa allo yogurt su ogni tartina, aggiungete un filetto di acciuga e completate con mezzo pomodorino. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti e servite.
Potete anche sostituire le acciughe con del salmone affumicato e decorare con qualche ciuffetto di aneto. Oppure per una versione senza pesce, potete usare del prosciutto crudo che si abbina benissimo sia allo yogurt che al pomodoro.
Potete preparare tutto prima, farcire all’ultimo minuto e poi godervi gli amici gustando un buon bicchiere di vino.
Buon aperitivo di fine estate a voi!

aperitivo-di-fine-estate-1