Pasta, Primi, Verdure

Penne al sedano e pesto nocciole

penne al pesto di sedano

Queste penne con sedano e pesto di nocciole sono un piatto che nasce dal riciclo, per la serie “apriamo il frigo e vediamo cosa cucinare”. E’ andata proprio così, avevo in frigo delle coste di sedano già un po’ mollicce ma non così andate da essere buttate e quindi ho pensato di abbinarle a una bella pasta, che non si sbaglia mai!


In casa ho sempre della frutta secca e da qui è nato l’abbinamento con le nocciole. Una pasta buona, insolita e pronta in un batter d’occhio. Devo dire che la preparerò molto più spesso nei miei menu settimanali, soprattutto quando avrò poco tempo a disposizione per cucinare.

Come preparare le penne con sedano e pesto di nocciole

Ingredienti (per due):
180 g di penne
150 g di sedano
1 cucchiaio di soffritto (carote, sedano, cipolla – io lo preparo e lo surgelo)
olio evo
sale

per il pesto di nocciole:
12 nocciole
5 cucchiai di olio evo
sale

Lavate e pulire il sedano, togliete i filamenti utilizzando un pelapatate. Tagliate il sedano a fettine sottili e scaldate una capiente pentola antiaderente.


Aggiungete un filo d’olio, il preparato per soffritto e fate rosolare un minuto. Aggiungete il sedano e fate cuocere per 10/12 minuti e salate alla fine. A questo punto frullate un terzo del sedano con un frullatore ad immersione.


A parte preparate il pesto: pestate in un mortaio le nocciole con l’olio e un pizzico di sale. Rimettete tutto nella pentola antiaderente a fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.


Aggiungete un generoso mestolo di acqua di cottura al sugo e fate saltare la pasta nella pentola antiaderente.

Vedrete che è una pasta buonissima!

Se amate i sughi di verdura, provate anche:

Condividi: