Light, Piatti unici, Primi, Verdure

Farro con melanzane e ricotta affumicata

farro melanzane e ricotta affumicata

Un altro piatto freddo perfetto per l’estate: farro con melanzane e ricotta affumicata. Adoro il farro, questo in particolare lo avevo ricevuto da Alce Nero e l’ho trovato davvero buono.


Avevo già provato a farlo con pesto, pomodorini e mozzarella. Questa volta invece l’ho fatto con le mie amate melanzane e la ricotta affumicata regalata da Teresa.

 

Voi avete una verdura estiva preferita? Io amo follemente le melanzane, sopratutto fritte o sotto forma di melanzane alla parmigiana. Sul blog trovate davvero moltissime ricette e base di melanzane.

Il farro è un cereale ricco di fibre e molto versatile, adatto per essere gustato sia caldo che freddo. Nella stagione calda si prepara spesso freddo, un po’ come si fa con il riso.

Rispetto al riso è però più corposo ed ha un gusto più deciso. Basterà semplicemente condirlo con pomodoro fresco, mozzarella e basilico per avere un piatto da re.

Vediamo ora la ricetta del farro con melanzane e ricotta affumicata.

Ingredienti (per due):

  • 200 g di farro biologico
  • 1 grossa melanzana
  • ricotta salata da grattugiare
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Tagliate le melanzane a tocchetti e fatele cuocere in padella con abbondante olio per circa 15 minuti. Salate alla fine.


Nel frattempo lessate il farro, scolatelo e lasciatelo intiepidire. Mescolate il farro con le melanzane. Riempite i coppapasta, sformate e spolverate con la ricotta affumicata.


Irrorate con un filo d’olio e servite.

Altre ricette con il farro

Se amate il farro servito freddo, provate questa ricetta di farro perlato con verdure, menta e limone.

Il farro viene usato tantissimo anche sotto forma di farina. Da provare queste gallettes di farro con zucchine, feta e mirto. Un altro buonissimo piatto estivo.

Nelle stagioni più fredde, potete preparare il farro semplicemente come un risotto. Provatelo abbinato alla zucca oppure con i funghi porcini. Avrete dei piatti che scalderanno la vostra tavola!

Condividi: