Pesce, Primi

Spaghetti alla bottarga e pomodori

Finalmente ho fatto gli spaghetti alla bottarga e pomodori con la bottarga che avevo comprato a Favignana, che buoni!
 
Non sono riuscita a farli buoni come quelli mangiati in loco, forse perché mancava il mare. Ho tagliato la bottarga a fettine invece di grattugiarla, proprio come nella pasta con la bottarga mangiata là.
 
Gli spaghetti con la bottarga sono un piatto super veloce da preparare, molto gustoso e pratico da fare. Bisognerebbe avere sempre un po’ di bottarga in frigorifero.
 

Come preparare gli spaghetti alla bottarga e pomodori

Come vi dicevo la ricetta è semplicissima. Se avete poco tempo, potete anche preparare semplicemente degli spaghetti alla bottarga con pangrattato, una delizia.

Ingredienti (per due):

  • 250 g di spaghetti (sì, abbiamo abbondato)
  • 200 g di pomodorini
  • 20/30 g di bottarga
  • aglio
  • olio extravergine di oliva

I pomodorini li ho cotti al forno perché a me piacciono molto. Li ho tagliati a metà, conditi con olio sale e pepe e li ho infornati per 45 min a 180 gradi.

Mentre la pasta cuoceva, ho fatto rosolare uno spicchio di aglio in camicia (tolto poi subito) e aggiunto i pezzetti di bottarga, ho fatto andare qualche secondo e ho aggiunto i pomodorini precedentemente cotti.

Ho scolato la pasta e fatta saltare nella pentola del sugo per un minuto.  

Per un tocco in più potete servire gli spaghetti alla bottarga con del pangrattato fatto rosolare in padella con poco sale e olio extravergine di oliva. Darà un tocco croccante molto gustoso.

Se siete alla ricerca di primi piatti con il pesce, provate anche queste ricette che trovate sul blog:

Condividi: