Purea di mele fatta in casa
Preparazione

La purea di mele fatta in casa crea dipendenza, questa è la doverosa premessa da fare. Avete presente la purea di mela che comprate al supermercato nei pirottini di alluminio? Ecco, non solo potete farla in casa ma è anche molto più buona.
Sia che la prepariate in purezza o aromatizzata, è davvero una coccola. Placa la voglia di dolce con pochissime calorie, infatti è preparata senza l’aggiunta di zucchero. Buona, pratica e sana.
Che mele usare per la purea di mele
Non c’è una regola ben precisa, potete usare le mele che più vi piacciono. In questa ricetta di purea di mele fatta in casa ho utilizzato le mele golden ma potete usare anche le mele annurche o le pink lady.
Le mele sono il frutto autunnale ed invernale per eccellenza, perfette per preparare deliziose torte di mele ma anche per preparare secondi piatti insoliti e gustosi, come le costine di maiale con mele e cavoletti di bruxelles.
Sono un must da avere sempre in casa e poi sono un frutto che tutti amano, sia nei dolci che nei salati ed ovviamente anche da mangiare così in purezza come frutta.
Purea di mele fatta in casa: ricetta
Ingredienti
Purea di mele fatta in casa
Procedimento
- Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzettini. Mettetele in un pentolino con il succo di limone e l’acqua. Fate cuocere 15 minuti finché non siano belle morbide.
- Frullate con un frullatore ad immersione e proseguite la cottura per altri due minuti o comunque fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
- Mettete la purea di mele in un barattolo di vetro ben lavato ed asciugato.
Per quanto si conserva la pure di mele
Potete sterilizzare i barattoli e comportarvi come se la purea di mele fosse una marmellata. Io però ne faccio sempre un barattolo alla volta e lo conservo in frigorifero per 4-5 giorni. Ad ogni modo, finisce sempre prima :).
Potete gustare la purea di mele in purezza o anche spalmata su pane e marmellata.
Purea di mele alla cannella
Se amate la cannella, aggiungete un pizzico di cannella alle mele, avrete una purea di mele aromatizzata ancora più buona.
In generale, se amate le ricette con le mele, ecco altre idee:






