Carne, Secondi

Costine al forno con mele e cavoletti di Bruxelles

Le costine al forno con mele e cavoletti di Bruxelles sono un secondo piatto gustoso e facilissimo da preparare. In poche mosse avrete un secondo di carne dal gusto particolare e buonissimo.

Amo da sempre le costine, da piccola ero famosa per mangiarle senza lasciare nient’altro che l’osso e devo dire che le buone abitudini sono dure a morire :).

Mi piace tantissimo il gusto dolce abbinato alle costine, in fondo mi metto anche un’altra ricetta che avevo già fatto e che rifaccio spessissimo, sempre con il contrasto dolce-salato.

Questo è un secondo piatto comodo da fare anche quando si hanno a tavola tante persone. Il tempo di preparazione è davvero basso e poi farà tutto il forno.

Quando facciamo le cene in montagna sono il mio cavallo di battaglia. Piacciono sempre a tutti e spariscono in un lampo. Vediamo come prepararle.

Come preparare le costine al forno con mele e cavoletti di Bruxelles

Come vi dicevo questo piatto di costine e mele si prepara davvero in un attimo, poi non resta che aspettare la cottura in forno.

Ingredienti (per 3-4 persone):

  • 8 costine piccole
  • 400 g di cavoletti di Bruxelles
  • 1 mela golden
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Lavate i cavoletti di Bruxelles e togliete la base. Eliminate le foglie esterne, soprattutto se rovinate o più dure. Se avete dei cavoletti di Bruxelles particolarmente piccoli potete utilizzarli interi, se no potete tagliarli a metà.

Dopo aver pulito i cavoletti, metteteli in una teglia da forno. Lavate la mela, pulitela e tagliatela a fette lasciando la buccia. Unitela ai cavoletti.

Aggiungete le costine, salate, date un giro di olio e mescolate bene. Infornate a 200°C per 50 minuti/1 ora.

Se amate le costine, provate anche queste ricette:

Fatemi sapere se provate questa ricetta. Qui trovate anche il video:

Condividi: