Zucchine fritte a ventaglio: un contorno goloso

11 Settembre 2025

Preparazione

Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi: Per 4 persone

Le zucchine fritte a ventaglio sono croccanti e deliziose. Possono essere un contorno ma possono essere anche un gustoso antipasto o aperitivo. Tutti amano i fritti e tutti ameranno queste zucchine fritte croccanti, sia i grandi che i piccini. Fare queste zucchine è molto semplice, vengono prima passate nella farina e poi nell’uovo, un procedimento inverso a quello che si fa solitamente ma vedrete che il risultato sarà strepitoso.

Zucchine: la verdura più amata

Tutti amano le zucchine, si tratta della verdura più versatile e più utilizzata in cucina. La loro stagione va da giugno a settembre anche se si possono trovare durante tutto l’anno sui banchi di mercati e supermercati. Come sempre consiglio di consumare le verdure nella loro stagione per assaporarne il gusto al meglio.

Le zucchine sono ricche di acqua e hanno poche calorie, vanno quindi benissimo anche per chi vuole seguire un regime dietetico controllato. Sono diuretiche e detossinanti, hanno proprietà anti-infiammatorie e sono ricche di vitamine e sali minerali.

In cucina le zucchine sono perfette per preparare i primi piatti e contorni ma sono anche deliziose se preparate ripiene.

Zucchine fritte a ventaglio: ricetta

Vi lascio il procedimento ma anche la video ricetta per vedere meglio come si tagliano le zucchine prima di essere impanate e fritte.

Ingredienti

Per 4 persone

Zucchine fritte a ventaglio

8 zucchine piccole chiare
2 uova
farina 00
olio per friggere (va bene un olio extravergine leggero)
sale
pepe

Procedimento

  1. Tagliate le zucchine in orizzontale per tutta la lunghezza, lasciando però intatto il torsolo. Praticate poi degli altri tagli verticali. Potete vedere bene il video in basso.
  2. Sbattete le uova con sale e pepe.
  3. Passate le zucchine prima nella farina e poi nell’uovo.
  4. Fate scaldare una padella con abbondante olio e fate cuocere le zucchine fino a che siano croccanti, girandole a metà cottura. Salate e servite ben calde.

Qui potete vedere il video:

Se amate le zucchine, non perdetevi anche queste ricette:

Social

Ultimi articoli:

  • Zucchine fritte a ventaglio: un contorno goloso

  • Pasta cremosa alle zucchine (a crudo)

    14 Agosto 2025
  • Come conservare la pasta nel modo giusto per mantenere sapore e qualità

    14 Luglio 2025
  • Magnum fatti in casa

    08 Luglio 2025

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento