Zucchine fritte a ventaglio: un contorno goloso
Preparazione

Le zucchine fritte a ventaglio sono croccanti e deliziose. Possono essere un contorno ma possono essere anche un gustoso antipasto o aperitivo. Tutti amano i fritti e tutti ameranno queste zucchine fritte croccanti, sia i grandi che i piccini. Fare queste zucchine è molto semplice, vengono prima passate nella farina e poi nell’uovo, un procedimento inverso a quello che si fa solitamente ma vedrete che il risultato sarà strepitoso.
Zucchine: la verdura più amata
Tutti amano le zucchine, si tratta della verdura più versatile e più utilizzata in cucina. La loro stagione va da giugno a settembre anche se si possono trovare durante tutto l’anno sui banchi di mercati e supermercati. Come sempre consiglio di consumare le verdure nella loro stagione per assaporarne il gusto al meglio.
Le zucchine sono ricche di acqua e hanno poche calorie, vanno quindi benissimo anche per chi vuole seguire un regime dietetico controllato. Sono diuretiche e detossinanti, hanno proprietà anti-infiammatorie e sono ricche di vitamine e sali minerali.
In cucina le zucchine sono perfette per preparare i primi piatti e contorni ma sono anche deliziose se preparate ripiene.
Zucchine fritte a ventaglio: ricetta
Vi lascio il procedimento ma anche la video ricetta per vedere meglio come si tagliano le zucchine prima di essere impanate e fritte.
Ingredienti
Zucchine fritte a ventaglio
Procedimento
- Tagliate le zucchine in orizzontale per tutta la lunghezza, lasciando però intatto il torsolo. Praticate poi degli altri tagli verticali. Potete vedere bene il video in basso.
- Sbattete le uova con sale e pepe.
- Passate le zucchine prima nella farina e poi nell’uovo.
- Fate scaldare una padella con abbondante olio e fate cuocere le zucchine fino a che siano croccanti, girandole a metà cottura. Salate e servite ben calde.
Qui potete vedere il video:
Se amate le zucchine, non perdetevi anche queste ricette: