Dolci, Torte

Torta al cacao con panna e lamponi

(Post in collaborazione con Barazzoni) Il mondo è diviso tra chi ama festeggiare San Valentino e chi no. Di sicuro possiamo dire che tutti ameranno questa torta al cacao con panna e lamponi.

Se siete di quelli che amano festeggiarlo, oggi è proprio l’occasione per preparare questa bella torta al cacao con panna montata e lamponi a forma di cuore. Ho utilizzato lo stampo per torte di Barazzoni.

Attenzione perché dal 12 al 14 Febbraio 2021, potete avere uno SCONTO EXTRA DEL 10% sulla tortiera a cuore e su molti altri articoli, in tutti i negozi aziendali.

Barazzoni è un’ azienda storica che dal 1903 porta la qualità nelle cucine di tutti gli italiani, non solo con le famose pentole e padelle ma anche con una serie di attrezzature di ottima qualità, come questa tortiera a forma di cuore.

L’ho utilizzata per questa torta di San Valentino a base di pan di spagna al cacao e poi ricoperta di panna montata e lamponi. Devo dire che è bastata imburrarla leggermente per far sì che il pan di spagna fosse perfetto e si staccasse davvero facilmente.

Come si prepara la torta al cacao con panna e lamponi

Questa torta al cacao è davvero semplice da fare. Potete anche preparare la base il giorno prima e poi decorare la torta il giorno seguente.

Ingredienti:

  • 90 g di farina 00
  • 30 g di farina di mandorle
  • 30 g di cioccolato amaro
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Per farcire:

  • 450 ml di panna liquida fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 400 g di lamponi circa

Montate bene le uova con lo zucchero. Setacciate le farine con il cacao ed il sale e poi aggiungeteli delicatamente al composto montato.

Unite un paio di cucchiai per volta e mescolate con una spatola molto delicatamente, con dei movimenti dal basso verso l’alto, in modo che il composto non si smonti.

A questo punto versate l’impasto ottenuto nella tortiera a cuore Barazzoni imburrata. Infornate a 180°C per 30 minuti.

Fate raffreddare bene il pan di spagna.

Montate la panna con lo zucchero a velo e ricoprite la torta. Adagiatevi i lamponi lavati ed asciugati, coprendo bene tutta la superficie.

Per dare un tocco ancora più dolce, bagnate il pan di spagna con un’emulsione di acqua e zucchero, spennellandolo delicatamente prima di ricoprirlo con la panna montana.

Se volete conoscere meglio il mondo delle attrezzature Barazzoni, questa è la ricetta che avevo preparato per loro per Natale.

Torta al cacao con panna e lamponi
Torta di San Valentino
Condividi: