Secondi, Verdure

Polpette con erbette e cous cous

Le polpette con erbette e cous cous sono un secondo piatto gustoso e veloce da fare. Pochi ingredienti per delle polpette di verdure che piaceranno proprio a tutti.

Le polpette con le verdure sono un’ottima soluzione per far mangiare le verdure ai bambini anche se non le amano. Sotto forma di polpette tutto diventa più buono.

Molto spesso si preparano le polpette di riso e verdure che sono anche un piatto per riciclare il riso avanzato. Oggi invece ho utilizzato del cous cous. L’ho preparato apposta visto che si prepara davvero in pochi minuti.

Ovviamente potete anche usare del cous cous già cotto avanzato.

Vediamo ora come preparare la ricetta delle polpette con erbette e cous cous, se le fate più piccole possono essere una bella idea anche per un aperitivo durante le feste.

Ingredienti (per circa 20 polpette di erbette e cous cous):

  • 200 g di cous cous da cuocere
  • 250 g di erbette già cotte (tre mazzettini di erbette crude)
  • 1 uovo
  • 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato più un po’ per impanare
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Per prima cosa preparate il cous cous: mettete il cous cous in una tazza, versate lo stesso volume di acqua in un pentolino e portate l’acqua leggermente salata a bollore.

Versate l’acqua sul cous cous, coprite e lasciate riposare 10 minuti. A questo punto sgranate il cous cous con una forchetta.

Mettete le erbette in una terrina e tagliatele. Aggiungete il cous cous raffreddato, l’uovo, il formaggio grattugiato e mescolate bene. Unite anche il pangrattato in modo che l’impasto diventi più modellabile.

Formate le polpette schiacciando un po’ di composto nel palmo della mano. Passatele nel pangrattato e posizionate le polpette su una teglia rivestita di carta forno.

Irrorate le polpette con un generoso goccio di olio ed infornate a 190°C per 12 minuti poi girate le polpette di erbette e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Vi piacciono le polpette di verdure? Provate anche:

Polpette con erbette e cous cous
Polpette con erbette e cous cous
Condividi: