Zucchine ripiene con riso integrale e formaggio di Malga

28 Maggio 2018

Le zucchine ripiene con riso integrale e formaggio di Malga sono un piatto unico leggero ma gustoso. Appena avvisto delle zucchine tonde, le prendo per prepararle ripiene. Con la loro forma tonda, sembrano fatte apposta per questa preparazione. Oggi le ho farcite con riso basmati integrale. In realtà ho messo anche un avanzo di cerali misti che avevo lo stesso tempo di cottura. Come sempre, in cucina non si butta via niente!

Mi piace tantissimo la verdura ripiena, preparo spezzo anche le melanzane, come in questa versione con sugo e mozzarella. Ho molta voglia anche di preparare i peperoni ripieni di carne, li metto in lista per la prossima volta. Ricordo da piccola che mangiavo tutto il ripieno di carne e lasciavo la verdura, per fortuna le abitudini cambiano!

Vediamo ora come preparare queste zucchine ripiene con riso integrale, sono davvero molto semplici da fare.

Ingredienti:

4 zucchine tonde

120 g di riso basmati integrale

80 g di formaggio di Malga stagionato

1 scalogno

qualche rametto di timo fresco

olio evo

sale

pepe

Lavate le zucchine e tagliate la calotta superiore. Scavate e prelevate la polpa con un cucchiaino e tenetela da parte. Salate leggermente l’interno delle zucchine.

Tagliate a pezzetti la polpa delle zucchine prelevata. Fate scaldare una pentola antiaderente con dell’olio evo e fate rosolare lo scalogno tritato. Unite la polpa della zucchine e fate rosolare.

Intanto fate lessare il riso e scolatelo molto al dente. Unitelo alle zucchine e fatelo insaporire. Fate intiepidire e poi unite il formaggio di Malga grattugiato. Unite anche le foglioline di timo fresco. Riempite le zucchine tonde con il ripieno di riso e richiudete con la calotta.

Mettete le zucchine in una teglia unta di olio evo e infornate a 190°C per circa 25-30 minuti. Servite calde tiepide o anche fredde.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento