Secondi

Bocconcini di salsiccia con piselli

I bocconcini di salsiccia con piselli sono un piatto davvero gustoso. Non si tratta di un piatto light ma quest’anno non si sa nemmeno bene come potremmo fare la prova costume quindi concediamocelo in libertà.

A casa nostra amiamo la salsiccia e il piatto must dell’inverno, soprattutto in montagna, sono le salsiccette al sugo. Mi sono accorta di non avere ancora messo la ricetta, provvederò subito con l’arrivare della prossima stagione.

Piselli: freschi o surgelati?

Ovviamente la risposta è banale, meglio utilizzare i piselli freschi. Se però non li avete vanno benissimo anche i piselli surgelati. Le tempistiche e modalità di cottura sono pressoché le stesse.

Io metto i piselli surgelati direttamente in padella senza farli pre lessare, aggiungo solo un paio di cucchiai di acqua come del resto faccio anche con i piselli freschi.

I piselli freschi rimarranno sicuramente più croccanti e corposi. Non amo invece usare i piselli in scatola anche se vanno bene comunque. Unico suggerimento, in questo caso uniteli dopo aver rosolato la pancetta.

Come si fanno i bocconcini di salsiccia con piselli

Eccoci alla ricetta, è molto semplice. Come erba aromatica ho utilizzato il timo, è l’era che da me va per la maggiore perché l’ho piantata sul balcone e mi piace davvero molto.

Ingredienti (per 4):

  • 700 g di salsiccia Luganega
  • 450 g di piselli sgranati
  • due fette di cipolla
  • timo fresco
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Tritate a coltello la cipolla e fatela rosolare in un tegame con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete i piselli e fate rosolare. Unite due cucchiai di acqua a fate cuocere 5/6 minuti.

Tagliate la salsiccia a bocconcini e unitela in padella. Fatela rosolare bene e poi abbassate il fuoco, coprite e proseguite la cottura per 15 minuti.

Regolate di sale e pepe e unite del timo fresco.

Per una versione più light fate rosolare la salsiccia a parte in modo che perda un po’ di grasso e poi unitela ai piselli.

Se amate i piselli non perdetevi questa torta salata ai piselli.

bocconcini di salsiccia con piselli

Condividi: