Torta salata con radicchio e pancetta
Questa torta salata con radicchio e pancetta è perfetta da preparare per l’aperitivo oppure da servire per pranzo, accompagnata da un’insatata fresca.
In questi giorni strani, dove non si può uscire di casa e non si possono vedere gli amici, non mancano comunque gli aperitivi on line. Ci colleghiamo con parenti ed amici e tutti hanno la tavola imbandita pronta per l’apertivo.
La torta salata al radicchio e pancetta può risolvere moltissime occasioni. Potete preparala per la prossima gita fuori porta che speriamo tutti possa essere prestissimo.
Questa torta salata è preparata con la pasta matta che è perfetta da preparare velocemente, con ingredienti che si hanno sempre a casa. Grazie alla sua consistenza corposa da vita ad una gustosa torta rustica al radicchio.
La ricetta della torta salata con radicchio prevedere la ricotta. Se non l’avete potete anche sostituirla con robiola, formaggio spalmabile o feta greca.
Sul blog trovate tantissime ricette di quiche al radicchio, provate questa torta salata con radicchio e scamorza oppure questo strudel senza glutine con radicchio e semi. Le torte salate al radicchio sono sempre un’ottima idea.
Veniamo ora alla ricetta della torta salata al radicchio e pancetta, il vantaggio è che viene messo TUTTO A CRUDO quindi è super veloce:
Ingredienti:
Ricetta della pasta matta:
250 g di farina 00
100 g di acqua
4 cucchiai di olio evo
sale
Per la farcia:
1 ceppo piccolo di radicchio tondo
100 g di ricotta
100 g di pancetta a dadini
sale, pepe
Versate la farina in una terrina, aggiungete acqua, olio e sale ed impastare fino ad ottenere un impasto compatto. Tenetelo in frigo avvolto nella pellicola mentre preparate il resto.
Lavate il radicchio e tagliatelo grossolanamente. Mettetelo nel frullatore con la ricotta e un filo d’olio. Frullate bene e regolate di sale e pepe. Aggiungete anche la pancetta a dadini.
Stendete la pasta in una tortiera rivestita di carta forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate la farcia. Richiudete i bordi e fate cuocere a 190°C per circa 30 minuti.
Servite la torta salata con radicchio e pancetta tiepida o fredda.