Torta salata al radicchio e scamorza

27 Gennaio 2020

Una delle cose che non mi manca mai in freezer è la pasta sfoglia. Quando voglio fare una torta salata faccio io di base la pasta ma avere la pasta sfoglia in freezer può risolvere una cena dell’ultimo minuto, come nel caso di questa torta salata al radicchio e scamorza.

La tengo in freezer così posso tenerla per più tempo. Inoltre, si scongela in un attimo. Nel tempo di preparazione de ripieno è già scongelata.

Con la pasta sfoglia si possono fare tantissime cose, sia dolci che salate. Ad esempio si possono preparare questi rotolini di sfoglia con pesto e nocciole, perfette per l’aperitivo.

Invece, per un dolce dell’ultimo minuto, potete preparare una buonissima sfogliata alle mele. Adoro questo dolce, veloce da fare e profumatissimo. Non la solita torta di mele.

Come preparare la torta salata al radicchio e scamorza

Come vedete dalla foto, ho preparato questa torta in montagna e fotografata in mezzo alla neve. Si tratta di una di quelle preparazioni semplicissime che potete fare anche se non avete particolari attrezzi da cucina. La torta al radicchio rosso non delude mai.

Vediamo ora come preparare questa ricetta di torta salata al radicchio.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

1 ceppo di radicchio lungo

125 g di scamorza

1 uovo

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

un goccio di latte + un po’ per spennellare

scalogno

olio extravergine di oliva

sale

Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Fate rosolare dello scalogno in un tegame antiaderente con dell’olio extravergine di oliva. Versatevi il radicchio e fate cuocere per circa 10-12 minuti.

Spegnete il fuoco e mettete il tutto nel boccale del frullatore ad immersione. Frullate con un goccio di latte e l’uovo. Aggiungete il Parmigiano e la scamorza tagliata a dadini, tenendone da parta 4-5 fette.

Foderate una tortiera con della carta forno. Adagiatevi la pasta sfoglia e bucherellate il fondo. Versate il composto di radicchio, completate con le fette di scamorza e ripiegate i bordi della pasta sfoglia. Spennellate i bordi con del latte.

Infornate a 190°C per circa 25 minuti. Servite tiepida o fredda.

Invece della scamorza potete usare anche altri formaggi. Molto buona è anche la torta salata al radicchio e gorgonzola. Se invece non amate i formaggi, potete preparare una torta salata al radicchio e speck.

Torta salata con radicchio e scamorza
Torta salata con radicchio e scamorza

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento