Riso integrale con salmone e piselli

20 Marzo 2020
Riso integrale con salmone e piselli

In questi giorni più che mai in cucina serve fantasia. Sì, perché non c’è la possibilità di andare a fare la spesa spesso e quindi ci si arrangia un po’ come si può. La sfida è preparare sempre piatti vari e gustosi come questo riso integrale con salmone e piselli, arricchito da avocado.

Il connubio riso e piselli, detto anche risi e bisi è un abbinamento molto famoso, soprattutto nel nord Italia. Si prepara spesso il riso con i piselli, specialmente nel Veneto.

Questa è una ricetta molto diversa ma l’abbinamento è pur sempre molto riuscito. Ho utilizzato un riso integrale, nello specifico un parboiled. Utilizzando questo tipo di riso potrete risparmiare molto tempo. Inoltre il riso integrale con salmone e piselli preparato con il riso da insalate, può essere servito anche freddo.

Tempo fa avevo già preparato un’insalata di riso con salmone e avocado da servire fredda.

Ricetta: riso integrale con salmone e piselli

Ingredienti (per 4):

320 g di riso integrale parboiled

300 g di filetto di salmone

1 avocado maturo

120 g di piselli freschi o surgelati

scalogno

olio extravergine di oliva

sale

pepe

succo di limone

Se utilizzate i piselli freschi vanno prima sgranati e lessati. Se utilizzate i piselli surgelati potete cuocerli direttamente in padella.

Fate scaldare un tegame capiente e rosolatevi lo scalogno con dell’olio extravergine di oliva. Unitevi i piselli e fare cuocere qualche minuto, fino a che non si siano scongelati.

Pulite il salmone, togliete la pelle ed eventuali lische. Tagliatelo a cubetti e unitelo ai piselli. Fate cuocere brevemente e regolate di sale e pepe.

Pulite l’avocado e tagliatelo a dadini. Mettetelo in una ciotola e condite con il succo di limone ed un pizzico di sale.

Nel frattempo fate lessare il riso integrale, scolatelo e fatelo saltare brevemente in padella con salmone e piselli. Spegnete il fuoco ed aggiungete anche l’avocado.

Date una spolverata di pepe macinato al momento e servite.

Riso integrale con salmone e piselli

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento