Crackers ai semi senza farina
I crackers ai semi senza farina sono perfetti da preparare per uno snack proteico, adatto in ogni momento ma soprattutto prima di fare sport.
La mattina prima di andare a correre li mangio con il burro di mandorle e mi danno davvero molta energia per la corsa. Chissà mai se con questi accorgimenti riuscirò finalmente a correre una mezza maratona.
Questi crackers ai semi proteici sono preparati senza farina. Pochi e semplici ingredienti per uno snack energetico salutare. Potete usare i semi che più vi piacciono ma come base usate semi di chia e semi di lino.
I crackers con semi di chia e lino si preparano senza farina perché questi semi fungono da collante e quindi non c’è bisogno di altro. Li ho arricchiti con semi di zucca e fiocchi di sale affumicato.
Vediamo ora la ricetta dei crackers di semi al forno.
Ingredienti:
40 g di semi di chia
40 g di semi di lino
90 g di semi di zucca
100 g di acqua
sale affumicato
Mettete tutti i semi in una terrina. Aggiungete l’acqua e mescolate bene. Fate riposare 2-3 minuti e poi mescolate di nuovo.
Stendete sulla placca del forno un foglio di carta forno. Adagiatevi il composto e appiattitelo. Io ho messo sopra un secondo foglio di carta forno e ho appiattito il tutto con il matterello.
Togliete il secondo foglio di carta forno ed infornate a 190°C per 20 minuti. Girate il composto ormai rigido e proseguite la cottura per altri 10-12 minuti. Ho utilizzato il forno ventilato. Fate raffreddare e poi spezzettate con le mani.
Questi crackers ai semi si conservano per qualche giorno, meglio se in un barattolo di latta. Potete usarli come snack ma anche come accompagnamento ad un hummus di ceci oppure a del guacamole. Oppure potete servirli semplicemente al posto del pane.