Ricette con i fichi

09 Settembre 2019

Non ho ancora capito se amo o meno Settembre. A volte mi intristisce ed altre mi fa sentire un po’ ancora in vacanza e un po’ con l’entusiasmo del rientro. C’è una cosa però che amo di Settembre: i fichi. Non sono molti anni che li mangio, prima non mi piacevano. I strani casi della vita dove i gusti cambiano drasticamente. In questo post raccolgo un po’ di ricette con i fichi.

Partiamo con gli antipasti:

Nella foto in apertura ci sono dei bocconcini di fichi con prosciutto crudo e grana. Si preparano in pochissimi minuti.

Ingredienti:

8 fichi

4 fette di prosciutto crudo dolce

8 pezzettini di Grana Padano (o Parmigiano Reggiano)

Lavate i fichi e apriteli praticando due tagli incrociati. Adagiate su ognuno mezza fetta di prosciutto e completate con il Grana Padano. Per un tocco in più potete aggiungere della glassa all’aceto balsamico.

Oppure potete preparare delle pizzette veloci con fichi, pancetta e rosmarino. Sono perfette per un aperitivo dell’ultimo minuto.

Le ricette con i fichi non finiscono qui, provate anche questo primo piatto: risotto con fichi e feta. Il gusto pungente della feta si abbina benissimo al dolce dei fichi.

Come secondo piatto  non potete perdervi questo arrosto con fichi e pasta di salame.

Le ricette con i fichi non sono solo salate, dulcis in fundo questa crostata al cioccolato con i fichi.

Insomma, avete proprio l’imbarazzo della scelta nel preparare una ricetta a base di fichi, ce n’è davvero per tutti i gusti. Fatemi sapere se provate qualcuna di queste ricette e, sopratutto, se vi sono piaciute. Godiamoci questo mese ancora dall’aria estiva prima di buttarci nell’Autunno. Voi siete più team caldo o team freddo? Io di base caldo ma quello che mi mancherà e che già mi manca, è la luce. Le giornate si sono già accorciate, portiamo un po’ di sole nel piatto.

 

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento