Melanzane ripiene con tonno

02 Settembre 2019

Per chi come me fosse un po’ ingrassato in vacanza, questa è una ricetta super gustosa ma light. Diciamo che non è proprio un’insalata verde ma è comunque un piatto completo, buono e senza troppe calorie. Le melanzane ripiene sono un must dell’estate e oggi vi propongo queste melanzane ripiene con tonno che piaceranno a tutta la famiglia.

Queste melanzane ripiene con tonno, oltre ad essere light, sono anche veloci da fare. Con un piccolo trucchetto si riesce a risparmiare un po’ di tempo di cottura. Come vedrete dalla ricetta, inizio a cuocere i gusci di melanzane da soli e nel mentre faccio cuocere la polpa.

Molto spesso preparo anche le melanzane al sugo, ricche di mozzarella. Sono sicuramente un piatto più sostanzioso ma devo dire che anche queste melanzane ripiene con tonno e timo non sono da meno.

Ingredienti:

2 melanzane

180 g di tonno sott’olio

1 cucchiaino di timo secco o foglioline fresce

5 cucchiai di pangrattato

olio extravergine di oliva

scalogno

sale, pepe

Lavate le melanzane, tagliatele a metà e svuotatele dalla polpa. Aggiungete un pizzico di sale e capovolgetele. A questo punto tagliate la polpa a pezzetti.

Dopo questa operazione fate scaldare il forno a 190°C, mettete i gusci delle melanzane in una teglia, aggiungete sul fondo dell’acqua calda e fate cuocere mentre fate cuocere la polpa delle melanzane (per circa 15 minuti).

Fate scaldare un tegame con dell’olio evo, fate rosolare dello scalogno e fate cuocere la polpa delle melanzane. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un filo di acqua. Regolate di sale e pepe.

Mettete la polpa in una ciotola, aggiungete il tonno sgocciolato ed il timo. Unite infine anche il pangrattato.

Togliete le melanzane dal forno. Riempitele con la farcia. Spruzzatele con dell’olio evo ed infornate di nuovo per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

Sono buone anche fredde.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento