Spaghetti con crema di peperoni e acciughe

16 Luglio 2019

Vi avevo avvisato o no che a casa mia non mancano mai le acciughe sott’olio, vero? Ecco quindi un primo piatto a base di questo amato ingredienti: spaghetti con crema di peperoni e acciughe.

I peperoni sono una verdura estiva ricca di vitamine e di sali minerali. Lo sapete inoltre che ha pochissime calorie? Va benissimo quindi per preparare piatti light. I peperoni si trovano tutto l’anno sui banchi di mercati e supermercati ma fidatevi, è solo d’estate che sono così buoni e gustosi.

Ammetto che qualche volta, durante l’anno, mi viene una malsana voglia di peperoni ed allora capita di comprarli fuori stagione ma poi con quelli estivi non c’è mai paragone. Ogni anno mi ripropongo di acquistarne di più in estate e di surgelarli in vista dell’inverno. Immancabilmente poi me ne dimentico.

Voi come siete? Fate le formichine e mettete via tutti gli stupendi frutti della primavera-estate o prediligete il normale flusso delle stagioni?

Ma ora veniamo alla ricetta degli spaghetti con crema di peperoni e acciughe.

Ingredienti:

180 g di spaghetti

1 peperone giallo

8/10 acciughe sott’olio

30 g di Parmigiano Reggiano

qualche foglia di basilico

olio evo

sale

pepe

Lavate il peperone e mettetelo sotto il grill del forno a temperatura molto alta. Lasciatelo cuocere circa 15 minuti, girandolo di tanto in tanto. La pelle inizierà a bruciacchiarsi. Mettetelo poi in un sacchetto di carta e lasciatelo riposare 10 minuti.

A questo punto si spelerà molto facilmente. Mettetelo nel bicchiere del frullatore con le acciughe, il formaggio, l’olio ed il basilico. Fate frullare fino a raggiungere una consistenza cremosa. Regolate di sale e pepe.

Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata e poi fatela saltare in padella un minuto la crema di peperoni.

Servite subito con qualche foglia di basilico a decoro del piatto.

Volete un’altra super ricetta a base di peperoni? Provate questa.

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento